Progetto multiculturale "Bridging Worlds"

Bridging_worlds_000

La Biblioteca Civica di Tortona insieme all'Associazione giovanile La Fenice hanno avviato il progetto multiculturale "Bridging Worlds", una iniziativa rivolta alle persone di origine straniera.

La sfida che ci si propone di affrontare grazie alla partecipazione al bando "The Europe Challenge" è quella di mettere in contatto le numerose realtà culturali presenti sul territorio tortonese e promuoverne la coesione per raggiungere l’obiettivo di una comunità in cui le differenze rappresentino un punto di partenza per un arricchimento socio-culturale.

“Bridging Worlds” intende identificare giovani volontari dai 18 ai 30 anni – “big buddy” provenienti dalle principali comunità presenti sul territorio tortonese: verranno formati e affiancheranno studenti più piccoli (6-16 anni) con lo stesso background culturale.

In questo modo ogni volontario offrirà sostegno ai suoi “little buddy”, condividendo esperienze, parlando la propria lingua madre, dando consigli e supporto a livello scolastico o personale; facendoli comunque sentire legati alle proprie tradizioni e aiutandoli a sviluppare un concetto di comunità unita in un’ottica di integrazione.

Le adesioni per i giovani interessati sono aperte fino all'11 febbraio.

Bridging_worlds_001

È necessario ricordare che la biblioteca ospiterà anche incontri “Focus culture” che si terranno ogni mese e ognuno dei quali sarà dedicato a un Paese.

Si svolgeranno incontri con ospiti che condivideranno le loro esperienze di trasferimento all’estero, laboratori di arte, artigianato, musica o cucina proposti da associazioni e da volontari.

Ggli studenti diciottenni che volessero iscriversi al progetto possono compilare il modulo online al seguente link:

Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere a scu.biblioteca.tortona@gmail.com oppure a aps.lafenice@gmail.com

Bridging_worlds_002