imagealt

Ringraziamenti alla Prof.ssa Franza

Il 31 agosto di ogni anno corrisponde al reale termine dell’anno scolastico e conseguentemente è l’ultimo giorno di servizio per chi ha raggiunto il meritato traguardo della pensione. Dopo i festosi momenti successivi al Collegio dei Docenti di giugno, giunge quindi il giorno del commiato dalla Professoressa Daniela Franza che finalmente, sarà nelle condizioni di disporre di tutto il proprio tempo per se stessa, per i propri interessi, per i propri cari.

Nei decenni di servizio, quasi esclusivamente al Marconi, ha rivestito un ruolo fondamentale per la propria Scuola, per i propri Studenti, per i Dirigenti con cui ha svolto il prezioso ruolo di primo collaboratore, di Vicaria, di Vice, come tutti noi l’abbiamo sempre chiamata. Così come importantissima è stata la cura dei rapporti con il territorio.

Sempre presente, prontissima nell’indicare soluzioni per le situazioni più complicate, disponibile senza mai uno sguardo all’orologio, è divenuta il punto di riferimento per tutti, prodigandosi nei diversi ambiti, sapendosi sempre porre istituzionalmente, ma non solo, di fronte alle problematiche più varie, diventando IL Marconi per antonomasia. Molti sono i momenti e i contesti in cui il suo apporto è stato fondamentale, ma credo che, tra i tanti, vadano certamente ricordati la sicura, competentissima gestione degli stages e la soluzione di momenti critici vissuti da nostre studentesse e nostri studenti, gestiti con la sensibilità ma anche il giusto rigore necessari.

Al ringraziamento istituzionale si aggiunge la mia personale gratitudine, profonda, per il lungo percorso condiviso, a partire dai miei primi giorni come Dirigente, composto di momenti impegnativi ma anche di gratificazioni indelebili. Di tutto ciò mi sento sinceramente onorato.

Carissima Daniela, nella consapevolezza che da questo traguardo nasceranno numerosi punti di partenza, difficile immaginarti ferma…, ai ringraziamenti uniamo gli auguri per un futuro sereno.