GUGLIELMO MARCONI Istituto Statale d'Istruzione Superiore
Il Piemonte Ti Vaccina

Dal 15 febbraio le adesioni del personale scolastico e universitario

Ripresa delle lezioni in presenza

Dal giorno 22.2.2021 al giorno 26.2.2021 frequenteranno a scuola in presenza tutte le classi Terze e Quarte unitamente alle classi 2AA, 2AM, 2AS, 2AR

DPGR n 15  30 gennaio 2021

DPGR n. 15 - 30 gennaio 2021

Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Il 4 gennaio parte il progetto Scuola sicura

Il 4 gennaio parte il progetto “Scuola sicura”

“Scuola sicura” è il progetto sperimentale, tra i primi in Italia, messo a punto dalla Regione Piemonte per garantire il ritorno in classe in sicurezza dopo le festività natalizie.

Orario Scolastico

Orario in vigore dal 22 febbraio 2021

Mese per la sicurezza in rete

Dal 9 febbraio al 9 marzo 2021 si celebra la 5° edizione del Mese per la Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici. Quest’anno, il Safer Internet Centre Italia, ha promosso un’edizione online dell’evento che si svolgerà martedì 9 febbraio, dalle ore 10:00 alle ore 13:30. L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e, successivamente, si svolgeranno webinar tematici rivolti ai docenti e agli studenti, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con eTwinning. Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma: www.generazioniconnesse.it Si segnala che la Polizia Postale e delle Comunicazioni, in occasione della giornata mondiale del Safer Internet Day (SID), ha realizzato un evento multimediale in diretta streaming, con la proiezione di un docufilm e le testimonianze di alcune vittime delle diverse forme di prevaricazione online. L’evento verrà aperto dal Capo Dipt. del M.I., Dott.ssa Giovanna BODA in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, e vedrà la partecipazione del Signor Capo della Polizia, Prefetto Franco GABRIELLI e del Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Dott.ssa Nunzia CIARDI. Per la partecipazione all’evento, che avrà la durata di circa 2 ore dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del 9 febbraio, occorre iscriversi sul sito www.cuoriconnessi.it seguendo le procedure disponibili ai banner pubblicati nell’home page. L'Istituto Marconi partecipa al Mese per la Sicurezza in rete con diverse attività realizzate dai nostri studenti: Trivial Sicurezza in rete Progetto realizzato dagli alunni delle classi 2AC e 2BC dell'anno scolastico 2019-20 con l'ambiente di programmazione grafico SCRATCH. ISTRUZIONI: Clicca sulla bandiera verde per iniziare. Per ruotare la freccia fai clic su di essa con il puntatore del mouse, premi il tasto spazio per fermarla. Rispondi in modo corretto consecutivamente a tre domande per poter scegliere la categoria in cui puoi tentare di vincere una laurea. Aggiudicati la vittoria collezionando le sei diverse lauree. VISUALIZZA il progetto sulla piattaforma online Scratch   Sondaggio sull'uso di internet e il cyberbullismo Rispondi al nostro sondaggio sull'uso di internet e il cyberbullismo, raggiungibile dal seguente link: Sondaggio online   Amici nella rete... così vicini, così lontani Video realizzato dagli studenti delle classi 4AR e 4AA in occasione del 23° convegno interregionale della stampa studentesca, tenutosi a Tortona nell'aprile 2016. Sulla tematica dell'utilizzo dei social e le nuove solitudini, potenzialità e limiti delle nuove tecnologie.   Video realizzato dagli studenti delle classi 1AM e 1BM in occasione del 23° convegno interregionale della stampa studentesca, tenutosi a Tortona nell'aprile 2016. Sulla tematica della comunicazione non verbale, applicazione dell'alfabeto Morse con Arduino.

Orario udienze

Le udienze con le famiglie degli studenti si terranno secondo il seguente calendario

Linee Guida DDI

Linee Guida Didattica Digitale Integrata

Informative Covid

Orientamento

Questo spazio è destinato a chiunque desidera acquisire informazioni e materiali sulle attività di orientamento in entrata realizzate dal nostro Istituto.

Informativa Regole Anti Covid

In questa pagina è possibile consultare il videotutorial con le regole anti Covid e scaricare le slide della presentazione.

Elearning Marconi

E-learning Marconi

Il nostro Istituto offre la possibilità ai propri docenti, agli alunni e al personale di usufruire per la formazione, la didattica a distanza e anche le attività in presenza in modo completamente gratuito di tutte le potenzialità disponibili con le piattaforme: Google for Education Microsoft Office 365 Education

Avvio anno scolastico 202021

Avvio anno scolastico 2020/21

Aggiornamenti sulle indicazioni per l'avvio dell'anno scolastico 2020/21

Covid19 Sicurezza dei lavoratori

Covid-19 Sicurezza dei lavoratori

Protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro.

Garante Privacy istruzioni didattica on line

Garante Privacy: istruzioni didattica on line

Coronavirus: didattica on line, dal Garante privacy prime istruzioni per l’uso

Libri di Testo