Marconi è (anche) Logistica

Finalmente il 2 dicembre scorso, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, è stato presentato il nuovo indirizzo di Logistica dell’Istituto Superiore tortonese che si aggiunge agli altri sei indirizzi già da tempo presenti ed apprezzati dagli studenti della zona.

La presentazione è stata preceduta dalla firma del protocollo d’intesa tra Comune di Tortona, I.I.S. Guglielmo Marconi, Fondazione SLALA con il contributo dell’agenzia ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) apposta dal Sindaco Federico Chiodi, dal Dirigente scolastico Guido Rosso, dall’Avvocato Cesare Rossini, alla presenza del Dottor Franco Mittica di ANPAL. Il protocollo è volto a potenziare le attività previste dal progetto “Ampliamento del Polo Logistico Tortonese”.

Di seguito, gli interventi del Sindaco, dell’Assessore Damiani e del Vicesindaco Morreale, dello stesso Dirigente scolastico, e dei rappresentanti di SLALA e ANPAL hanno illustrato ai presenti, genitori e alunni delle terze medie, personalità dell’imprenditorialità tortonese, rappresentanti della comunità educante, le proficue potenzialità di una formazione in Logistica volta a preparare professionisti diplomati e laureati, esperti in Logistica, un settore in netta crescita che assicura già oggi valide prospettive di crescita culturale e professionale e che costituisce una risposta alla richiesta venuta dal territorio di una tale figura professionale fondamentale nell’organizzazione e nella gestione delle merci, ma anche nel coordinamento delle risorse umane esercitato secondo un’ottica di leadership. Chi si diploma in Logistica, oltre a prospettive di carriera immediata, ha di fronte a sé la possibilità di seguire i propri studi in facoltà universitarie quali i Politecnici o presso facoltà particolarmente interessanti come Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti.

La conferenza si è arricchita dall’apporto del Direttore operativo di Autosped G, Gruppo Gavio, Emiliano Costetti e del Responsabile magazzino e prodotto finito dello stabilimento Michelin di Spinetta Marengo Pasquale Vercei, aziende simbolo di queste attività che hanno in Tortona un polo fondamentale della Logistica in Italia.

Nel corso della conferenza è emerso come questo corso di studi sia presente, in provincia, presso l’Istituto “Marconi” e in solo un’altra scuola di Casale Monferrato e come questo indirizzo risulti adatto sia a studenti sia a studentesse e sia efficace sintesi di discipline umanistiche, giuridiche, scientifiche e tecnologiche.

Marconi è (anche) Logistica