Accoglienza e orientamento per una scuola che guarda al futuro
Si sono appena concluse le attività extracurricolari del progetto “Marconi. Insieme per il futuro”, finanziato dal Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027.
Oltre ai consueti corsi con docenti madrelingua inglese, finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge, sono stati proposti alle classi prime degli indirizzi Scienze Applicate, Chimica Materiali e Biotecnologie, AFM e Servizi Commerciali i corsi “Raccontiamoci la Storia” e “Giochi della tradizione e del territorio”, che hanno offerto numerose occasioni per svolgere visite e percorsi guidati nel Tortonese, nelle Cinque Terre e ad Aosta, anche con l’obiettivo di conoscersi e “fare gruppo” nel nuovo contesto scolastico.

Decisamente legato al territorio anche il corso tenuto dalla Prof.ssa Tiziana Pestoni, docente di Economia Aziendale, che ha approfondito il tema della supply chain e offerto occasioni di conoscenza diretta con aziende e imprenditori della logistica.
Di Robotica e innovazione si sono invece occupati i ragazzi delle classi seconde di Informatica e Telecomunicazioni, impegnati da ottobre a dicembre nel corso tenuto dal Prof. Dario Vecchio. Insieme hanno prima studiato e poi sviluppato robot con CAD 3D, poi realizzato con la stampante 3D.

Il progetto “Marconi. Insieme per il futuro” ha inoltre finanziato le attività della redazione del “MarcoNews”, storico giornalino dell’Istituto, che per questa edizione ha approfondito il tema del volontariato. I ragazzi, guidati come sempre dalla Prof.ssa Maria Angelica Genovese, quest’anno coadiuvata dai professori Vittorio Pessini, Carlo Basilico e Michele Gentile, hanno incontrato la Caritas e le associazioni che collaborano con essa, come l’Emporio della solidarietà, gestito dalla Misericordia, che distribuisce alle famiglie in difficoltà beni primari, la Mensa solidale e il Dormitorio femminile. Gli studenti della redazione hanno inoltre potuto intervistare due volontarie che operano nel Centro Ascolto del carcere di Voghera e un volontario che ha fatto esperienza in Africa.

Questo bellissimo percorso lo troviamo ora tra le pagine del “MarcoNews” che in questa edizione, attraverso immagini grafiche, racconti, interviste, poesie e disegni, aiuta tutti noi a riflettere sull’importanza di vedere con occhi diversi chi ha più bisogno, sfatando pregiudizi e luoghi comuni.



