presentazione

l’Istituto Marconi presenta un’ampia offerta formativa, attenta sia a chi intende proseguire il proprio percorso di studi in ambito universitario sia a chi desidera immettersi nel mondo del lavoro subito dopo il conseguimento del diploma, manifesta grande attenzione al rapporto scuola-lavoro, organizzando stage aziendali, persegue l’innovazione, nella didattica e  nell’uso delle tecnologie e rivela propensione all’approfondimento di una cultura non soltanto libresca (partecipazione a conferenze e dibattiti, a concorsi, visite di istruzione, a mostre e aziende, spettacoli teatrali, cinematografici…).

Il contesto socio economico di provenienza degli studenti è variegato, con una disomogeneità sia tra indirizzi di studio sia all'interno delle singole classi. Ciò ha sempre costituito per il nostro Istituto un punto di forza e di potenziale crescita e la progettazione rivolta all'inclusione ha sempre dato risultati positivi, con studenti stranieri solitamente ben inseriti nel contesto scolastico, da un punto di vista partecipativo e in alcuni casi anche per quanto riguarda l'aspetto degli esiti finali. L'istituto ha investito in formazione per gli insegnanti nell'ambito della didattica digitale e grazie a finanziamenti nazionali ed europei sono stati messi in atto interventi a favore delle fasce più fragili della popolazione scolastica, dal punto di vista sia socioeconomico sia culturale, promuovendo anche il benessere psicofisico degli studenti.

Concorrono a definire il contesto territoriale il Comune di Tortona e 40 Comuni limitrofi; la vocazione produttiva del territorio è da sempre distribuita tra attività industriali, commerciali e agricole; negli ultimi anni però si nota uno sviluppo particolare del settore della logistica, con un aumento della richiesta di personale formato e una crescita economica del territorio in questo settore, legata alla posizione strategica della zona, alla presenza del polo logistico di Rivalta Scrivia e al trasferimento o ampliamento di altre aziende. Ciò costituisce un'opportunità per l'Istituto che, grazie alle collaborazioni costruite negli anni con il Comune di Tortona, la Provincia, le aziende del territorio, ha richiesto e ottenuto l'attivazione di un nuovo indirizzo tecnico, Trasposti e Logistica. Ciò conferma la vocazione fortemente territoriale della scuola, che in tutte le attività cerca di rispondere alle esigenze del territorio, facendo rete con le altre istituzioni e operando un'analisi ragionata del contesto, alla base dei progetti presenti nel PTOF. La sinergia con gli enti del territorio si manifesta anche attraverso la stipula di convenzioni e nei progetti a favore dell'inclusione. I rapporti esistenti permettono inoltre di affrontare situazioni di disagio e difficoltà e di promuovere anche le eccellenze.

La scuola è dotata di un ampio numero di libri in biblioteca, di 2 palestre, una delle quali in tensostruttura e di un alto numero di laboratori, vero elemento distintivo dell'Istituto, dotati di apparecchiature non di rado ottenute con finanziamenti privati o derivanti da P.O.N., ulteriore dimostrazione di collaborazione col territorio. Sono presenti moderni pc nei 6 laboratori di informatica dell'Istituto; tutte le aule dei due plessi sono dotate di personal computer per uso didattico e per la compilazione del registro elettronico. Tutte le aule sono dotate di digital board, proiettori o LIM. Le risorse economiche sono incrementate da fondi resi disponibili da finanziamenti privati derivanti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e da altri Enti privati che offrono validi contributi al bilancio dell'Istituto oltre a fondi P.O.N. F.E.S.R.. Le dotazioni consentono sperimentazioni e una didattica innovativa, per competenze, quale l'azione derivante dal lavoro svolto in classe del progetto Notebook nello zaino.