Le notizie

TREKKING_COPERTINA

Trekking lungo il sentiero Framura-Bonassola

Nella giornata del 24 aprile si è svolto il secondo trekking facente parte del progetto "Camminare per star bene", nato da una collaborazione tra il Marconi di Tortona e la sezione di Tortona del CAI.

copertina_allenarsi_per_il_futuro

Una lezione di vita: come allenarsi per il futuro

Mercoledì 17 aprile 2024 le classi 3^ dell’Istituto Marconi di Tortona hanno partecipato, presso la Sala Convegni del Centro Mater Dei Opera Don Orione, all’evento-conferenza Allenarsi per il futuro, organizzata da Rotary Club Tortona Distretto 2032.

fai_conferenza

Dall’ecologia superficiale all’ecologia integrale

Martedì 9 aprile le classi 3^AA e 3^AS si sono recate al Teatro Civico di Tortona per assistere alla conferenza organizzata dal FAI dal titolo: “Dall’ecologia superficiale all’ecologia integrale”.

i_giovani_e_il_bere_consapevole

Ci si può divertire anche senza alcool

Martedì 9 aprile tutte le classi seconde dell’IIS “G. Marconi” hanno partecipato all’evento “I giovani e il bere consapevole”, rivolto agli studenti degli istituti superiori del Piemonte

una bussola per il futuro_copertina

Una bussola per il futuro

L’istituto Marconi è stato protagonista di due giornate dedicate all’orientamento, un evento che ha coinvolto centinaia di studenti, aziende, professionisti e università del territorio nella suggestiva cornice del Museo Orsi.

st_copertina

Alla scoperta delle camere bianche di STMicroelectronics

Le classi 4AE e 4BE del corso di Informatica e Telecomunicazioni, accompagnati dai proff. Antonio Vulcano e Fabio Cutaia, hanno visitato lo stabilimento sito in Agrate Brianza di  STMicroelectronics.

orientamento_cisco_copertina

Orientamento CISCO Academy 2024

Venerdì 8 Marzo le classi 5AE e 5BE del Corso di Informatica e Telecomunicazioni hanno partecipato all’incontro di orientamento con Luca Marcovati, Training Manager e Formatore Senior specializzato in percorsi di empowerement e sviluppo professionale in ambito IT della CISCO.

gasparrini_copertina

Incontro con il filosofo Lorenzo Gasparrini

Mercoledì 20 marzo, le classi 1AM, 1AR, 2AL, 2AR e 2AC del nostro Istituto hanno partecipato ad un incontro con il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini, organizzato dall’associazione “Donne insieme”.

FARINETTI_COPERTINA

Una lezione di ottimismo con Oscar Farinetti

L’ex-AD di Eataly e fondatore di Unieuro ha tenuto un incontro con gli studenti dell’I.I.S. Marconi, nell’ambito del progetto di orientamento.

MONACO_BAVIERA_COPERTINA

Gli studenti dell’Istituto Marconi nel cuore dell’Europa, tra natura e storia

Visita d'istruzione di più giorni, tra il 19 e il 22 marzo, per centoquaranta studenti del triennio delle due sedi dell’Istituto G. Marconi di Tortona, con tappe in tre diversi Stati europei: in Svizzera, Germania bavarese e infine in Austria.

FAST_COPERTINA

FAST: Il progetto di Giorgia Merolli scelto per la fiera di Taiwan

Il progetto dell’alunna Giorgia Merolli scelto per partecipare all’importantissima fiera espositiva internazionale TISF che si terrà il prossimo febbraio a Taiwan

COPERTINA_BULGARI

Incontro di orientamento con “Bulgari”

Nella giornata del 13 marzo le classi quinte dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni hanno incontrato Gloria Milanesi e Lucia Zanaboni, rispettivamente HR Recruiting & Talent Development e Recruiting & Development dell’azienda Bulgari.

copertina_farinetti

Conferenza di Oscar Farinetti al Marconi

Martedì 26 Marzo 2024 alle ore 11:00, presso la biblioteca della sede di Viale Einaudi, ha avuto luogo la conferenza sul tema "La sostenibilità sociale e ambientale" tenuta dal Dott. Oscar Farinetti. In questa pagina è possibile guardare il video della conferenza.

finanza_copertina

Una professione ricca di sfide: il Marconi incontra la Guardia di Finanza

Nei giorni 28 e 29 Febbraio 2024 le classi 4AE, 4BE, 4AM, 5AA, 5AE, 5BE, 5AM e 5AS del nostro Istituto hanno incontrato il Capitano Massimo Calemme e la Tenente Caterina Valletta del Comando della Guardia di Finanza di Tortona.

CADUTI CASTELLO COPERTINA

Il Marconi e il Carbone agli eventi “Caduti del Castello”

Nella giornata del 26 febbraio i ragazzi delle classi seconda e terza chimica dell’Istituto Marconi hanno partecipato alla commemorazione dei “Caduti del Castello”, organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) presso il Foyer del Teatro Civico di Tortona.

RADIO_PNR_COPERTINA

Il Marconi in diretta radio

Due studentesse della 4^AS raccontano la loro esperienza relativa al progetto “Plasticamente Possibile”

foibe_copertina

La Redazione MarcoNews drammatizza un flash mob per ricordare le vittime delle Foibe

La giornata del ricordo delle foibe quest’anno si è celebrata in sala Romita nella sede del municipio di Tortona venerdì 9 febbraio, tra le rappresentanze di ogni scuola presenti sul territorio, la nostra Redazione ha partecipato in modo attivo proponendo un Flash Mob che ha presentato al pubblico il tema delle foibe.

sanvalentino_copertina

Al Carbone si festeggia San Valentino

È stata organizzata oggi mercoledì 14 febbraio 2024 una piccola festa nella sede Carbone, in onore di San Valentino.

academy_day_24_copertina

Studenti del Marconi al CISCO ACADEMY DAY 2024

Il 5 febbraio, un gruppo di studenti delle Classi 5AE e 5BE del Corso di Informatica e Telecomunicazioni del Marconi, ha partecipato al CISCO ACADEMY DAY, tenutosi presso l’NH Forum di Assago.

giorno_memoria_000

Le classi del Marconi alle celebrazioni del Giorno della Memoria

Venerdì 26 gennaio 2024, in occasione del Giorno della Memoria, le classi 4BE, 5AC e 5BC hanno assistito a una lettura scenica organizzata dall’ANPI presso il Foyer del Teatro Civico di Tortona.