Criteri per l'accoglimento delle domande di iscrizione in esubero

Alla cortese attenzione

delle Famiglie

e degli Alunni iscritti

alle classi prime

L’istituto “Marconi” è da tempo presente con corsi di studio che pienamente rispondono alle esigenze culturali e professionali del territorio tortonese e che sempre sono stati regolarmente attivati. Tuttavia, anche su invito da parte di Uffici competenti, a completezza di informazione, pur nella fiducia di vedere attivate tutte le classi anche per il prossimo anno scolastico, corre l’obbligo informare che, tenuto conto dei criteri stabiliti e condivisi in Consiglio di Istituto, si valuterà l’opportunità di ricollocare gli allievi in esubero in altri indirizzi del nostro Istituto o in altri istituti viciniori qualora, e solo in tale caso, il numero degli allievi non garantisse l’autorizzazione di una o più classi.

Si informa altresì che possibili classi sottodimensionate potrebbero non essere attivate, qualora non sussistesse il rispetto dei parametri di legge previsti dal D.P.R. 20 marzo 2009, n.81.

In ogni caso si consideri che sarà poossibile rimanere iscritti all'Istituto "Marconi" in altra classe prima, tenuto presente che il biennio degli indirizzi tecnologici presenta materie comuni a tutti gli indirizzi.

In ogni caso, nell'eventualità che si verificasse quanto sopra riportato, sarà cura dell'Istituto contattare le Famiglie.

Per completezza di informazioni, si riportano di seguito i criteri all'uopo approvati dagli Organi collegiali competenti.

CRITERI PER L'ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE IN ESUBERO (delibera Consiglio d’Istituto n. 6/133/2023 del 26/04/2023)

1)Residenti o domiciliati nel bacino di utenza in situazione di disagio, anche socioeconomico, certificate

2)Residenti o domiciliati nel bacino di utenza

3)Merito scolastico (a partire dalla media dei voti più alta) per chi proviene da altra scuola

4)Fratelli frequentanti la stessa scuola/indirizzo

5)Le domande di iscrizione degli alunni non appartenenti al bacino d'utenza della scuola saranno graduate secondo il criterio della distanza abitazione-scuola

6)Nel caso di esubero in un corso si terrà conto dell’orientamento suggerito dalle scuole medie di primo grado

In caso di parità si procederà al sorteggio.