Giornata Nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo

Il 7 febbraio è la giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo

Il 7 febbraio è la giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo, mentre il 9 febbraio sarà il Safer Internet day. Due appuntamenti fondamentali per ragazzi e adulti: non solo per mostrare consapevolezza nei confronti del fenomeno, ma per imparare a reagire e a contrastarlo, insieme.

La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), dove sono state presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

Le scuole sono state anche chiamate a contribuire alla realizzazione del primo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo, progettato e realizzato interamente dagli studenti.

La Campagna Nazionale va sotto il Claim “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che hanno aderito alla campagna sono stati chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo, un braccialetto con un Nodo Blu.

Lo spot contro il bullismo e il cyber-bullismo

Il cortometraggio realizzato dagli alunni della classe 3AE 2018/19 dell'I.I.S. Marconi, vincitore del concorso STOP BULLYING NOW, promosso dal Rotary Club Tortona sul tema della “prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo come responsabilità sociale”

Il cortometraggio realizzato dagli alunni della classe 4AC 2018/19 dell'I.I.S. Marconi sede associata D. Carbone, vincitore del concorso STOP BULLYING NOW, promosso dal Rotary Club Tortona sul tema della “prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo come responsabilità sociale”