Riforma dell'Orientamento
La riforma per l’orientamento scolastico, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, è orientata a costruire un sistema strutturato e coordinato di orientamento, in grado di rispondere alle indicazioni del quadro di riferimento europeo sull’orientamento nelle scuole e di riconoscere le attitudini e il merito di studenti e studentesse, per aiutarli a elaborare in modo consapevole il loro progetto di vita e professionale.
Le linee guida (allegate al DM n. 328 del 22/12/2022) sono state definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per perseguire tre obiettivi principali:
1. rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità;
2. contrastare la dispersione scolastica;
3. favorire l’accesso all’istruzione terziaria.
Il nuovo sistema di orientamento, inoltre, dovrebbe garantire un processo di apprendimento e formazione permanente, come indicato anche dal Piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali.
Impianto orientativo delle Linee guida per l’Orientamento
Elementi salienti della riforma
- Introduzione delle nuove figure di tutor e orientatore, che per l’anno scolastico 2023-2024 riguarderanno solo le classi del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado e che accompagneranno gli studenti nella costruzione del loro futuro nell’ambito degli studi e in campo professionale;
- realizzazione di moduli di orientamento formativo di almeno 30 ore in tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado;
- introduzione dell’E-Portfolio per gli studenti;
- attivazione di una piattaforma digitale UNICA per l’Orientamento.
L’E-Portfolio
Le Linee Guida introducono per studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado un nuovo strumento a supporto dell’orientamento, l’E-Portfolio, strutturato in quattro parti:
1) percorso di studi, in cui sono riportate le informazioni relative al profilo scolastico presenti nel sistema informativo del Ministero;
2) sviluppo delle competenze, in cui trovano documentazione le competenze sviluppate tramite attività svolte in ambito scolastico ed extrascolastico e tramite il conseguimento di certificazioni, oltre che con riferimento ai capolavori caricati;
3) capolavoro dello studente, in cui gli studenti inseriscono, per ogni anno scolastico, almeno un prodotto, di qualsiasi tipologia e realizzato in ambito scolastico o extrascolastico, attraverso attività svolte individualmente oppure in gruppo, da essi riconosciuto criticamente come il proprio “capolavoro”;
4) autovalutazione, in cui gli studenti esprimono le proprie riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e autovalutano il livello di sviluppo raggiunto con riferimento alle otto competenze chiave europee.
Completa la struttura dell’E-Portfolio una sezione in cui sono ricompresi, in chiave orientativa, la Certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola, il Curriculum dello studente (allegato al diploma conseguito a seguito dell’esame di Stato del secondo ciclo) e, dall’anno scolastico 2024/2025, il Consiglio di orientamento (elaborato dal Consiglio di classe per il passaggio al secondo ciclo di istruzione).
Piattaforma digitale UNICA
La piattaforma integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di scuola secondaria con l’obiettivo di:
- fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022;
- fornire un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti;
- facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola.
Cosa potranno fare famiglie e studenti
- Consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
- fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
- seguire facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
- entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.
Inoltre, sulla piattaforma sono a disposizione:
- dati e informazioni sulle possibilità offerte dal panorama formativo e dal mondo del lavoro;
- numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica in materia di inclusione, cyber-bullismo, Educazione civica, alimentare e sportiva.
Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.
I servizi
I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee:
- orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
- vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
- strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.
Sottosezioni tematiche della categoria “Orientamento” e i nuovi servizi contenuti
1) Il tuo percorso: comprende tutti i servizi che supportano studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo. Nello specifico:
a) servizio “E-Portfolio”, strumento digitale che accompagna nell’individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico;
b) servizio “Docente tutor”, servizio digitale volto ad agevolare lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente tutor, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, al fine di supportare studentesse e studenti nel percorso di studi e nella compilazione dell’E-Portfolio;
2) guida alla scelta: comprende tutti i servizi utili a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, studentesse e studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire i trend del mondo del lavoro, al fine di garantire la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo consapevolmente.
Attori coinvolti nei Percorsi di Orientamento Formativo
Le “Linee Guida per l’orientamento” delineate dal Decreto Ministeriale n. 328 prevedo, per la progettazione dei percorsi di orientamento e per l’attuazione della riforma, il coinvolgimento di alcuni attori, tra questi due nuove figure, i tutor dell’orientamento e il docente orientatore, che hanno il compito di aiutare gli studenti ad acquisire le competenze trasversali – inclusa la capacità di riconoscere il proprio valore e le proprie potenzialità – utili per compiere scelte consapevoli e informate per il proprio futuro formativo e/o professionale.
Tutor dell’orientamento
I docenti tutor sono chiamati a svolgere le seguenti funzioni:
1 aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E- Portfolio personale e cioè:
- il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione,
- lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale. Trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO),
- le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive,
- la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”;
2 costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali […].
Docente orientatore
Il docente orientatore gestisce, seleziona e rende fruibili i dati forniti dal Ministero attraverso la piattaforma digitale Unica. Si preoccupa di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto la scuola favorisce l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro.
Moduli di orientamento formativo
Secondo il D.M. n. 328/2022 le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023 - 2024:
- moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, anche extracurricolari, per anno scolastico, nelle classi prime e seconde
- moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte.
La riforma prevede che l’orientamento sia inserito nelle attività formative offerte dalle scuole declinando la didattica in chiave orientativa, organizzandola cioè a partire dalle esperienze degli studenti e dalla personalizzazione dei percorsi, mettendo l’accento sullo sviluppo delle competenze di base e trasversali (responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività, fondamentali anche per promuovere l’imprenditorialità giovanile), superando, in altri termini, il modello della sola dimensione trasmissiva delle conoscenze.
Per l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” sono stati previsti moduli di orientamento formativo di almeno 30 ore che saranno curricolari per le classi, con ulteriori ore aggiuntive di attività progettuali, che coinvolgeranno gruppi di studenti. Tali attività progettuali non si limiteranno alle cosiddette hard skills (competenze tecniche), ma privilegeranno le soft skills, le competenze trasversali, in un’ottica di apprendimento e miglioramento continuo (lifelong learning).
Per la migliore efficacia dei percorsi orientativi, i moduli curriculari di orientamento formativo nelle classi terze, quarte e quinte sono stati integrati con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), con le attività progettuali a valenza orientativa, con i percorsi di Educazione Civica.
I moduli sono stati progettati con il coinvolgimento del territorio, delle agenzie formative, del mercato del lavoro, delle imprese, dei servizi di orientamento promossi dagli enti locali e dalle Regione Piemonte, dei centri per l’impiego, delle Università, delle Forze di Polizia e delle Forze Armate.
Il progetto orientativo dell’Istituto di Istruzione “G. Marconi”
Consulta il Curricolo di Istituto per i Percorsi di Orientamento Formativo_2023-2024
Riferimenti normativi
PNRR – M4C1 Riforma del sistema dell’orientamento
D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l'adozione delle Linee guida per l'orientamento
Articolo1, comma 561 Legge 197/2022 (Legge di bilancio) con cui è istituito un fondo, con una dotazione iniziale di 150 milioni di euro per l'anno 2023
Nota MIM n. 958 del 5 aprile 2023 Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S. 2023-2024. Il tutor scolastico: prime indicazioni
Nota MIM n. 2739 del 27 giugno 2023 Avvio delle iniziative di formazione per il tutor scolastico e orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado – A.S.2023- 2024
Nota MIM n. 31023 del 25 settembre 2023 Aggiornamento documenti strategici
Nota MIM n. 2790 dell’11 ottobre 2023 Attivazione piattaforma Unica: indicazioni operative
Nota MIM n. 5432 del 21 dicembre 2023 Piattaforma Unica – nuove funzionalità disponibili on-line
Sito dedicato all’attuazione della riforma https://docentitutor.istruzione.it/
FAQ MIM https://docentitutor.istruzione.it/domande_frequenti.html
Sito piattaforma UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it