SCHERMI - Contest in memoria di Dante Angeleri

La famiglia Angeleri, insieme all’Associazione ex allievi del Liceo, con il patrocinio del Comune di Tortona e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, ha lanciato il contest SCHERMI indirizzato ai giovani delle Scuole superiori di secondo grado e ai Centri di Formazione professionale di Tortona per tenere viva la memoria di Dante Angeleri.
Un contest in suo ricordo, ma soprattutto un’occasione per portare avanti il senso della sua attività, continuando a produrre riflessioni e stimoli sulla capacità dell’arte di indagare la realtà in modo mai scontato, aprendo nuovi sguardi sul mondo.

PERCHÉ SCHERMI

Le ragioni per cui è stato scelto il nome

L’arte, come ogni medium, è uno schermo, uno strumento di rivelazione ma anche di mascheramento, è condizione ma al tempo stesso limite di conoscenza della realtà

Il Noumeno, opera dipinta da Angeleri per il Liceo Peano, allude a questa dialettica che caratterizza ogni condizione umana, sempre tesa tra la volontà di conoscere e l’impossibilità di raggiungere la vera essenza della realtà. Nel dipinto questa dialettica traspare attraverso un sistema di finestre, schermi visivi che indicano l’apertura verso l’esterno, ma sono anche separazione da esso

Gli schermi sono il mezzo più attuale attraverso cui i ragazzi oggi fanno esperienza del reale. Come tali possono essere non solo luogo di straniamento, ma anche diventare, come tele contemporanee, spazio attivo dove far apparire nuovi significati e aprire nuove finestre sul mondo.

COME FUNZIONA

Il contest è aperto a tutti gli studenti dai 14 ai 19 anni degli Istituti Secondari di II grado e dei Centri di formazione professionale del tortonese.

L’OPERA

I partecipanti possono presentare l’elaborato singolarmente o in gruppo (max 5 membri per gruppo). Il gruppo può essere composto anche da ragazzi e ragazze provenienti da Istituti diversi. La partecipazione al contest è gratuita.

COME INVIARE LE PROPOSTE

L’elaborato deve essere anonimo e inviato in formato PDF, entro il 1 marzo 2023 alla mail schermi@pec.it .

COME VIENE AGGIUDICATO IL VINCITORE

Gli elaborati vengono votati da due giurie: una popolare, che esprime il suo voto sul sito, e una formata da 5 esperti.

Il manifesto che ottiene più voti sarà il vincitore.

Si potrà votare fino al 31 Marzo 2023, termine entro cui, in base ai voti della giuria di esperti e della giuria popolare, sarà stabilito il vincitore. È prevista una rosa di 3 finalisti: l’opera del primo classificato diventerà il manifesto ufficiale della tappa tortonese del Giro d’Italia, sarà affisso negli spazi appositi e distribuito negli esercizi commerciali; il secondo e il terzo classificato riceveranno un attestato di riconoscimento.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO