imagealt

Fondazione Agnelli: il Marconi primo per chi cerca lavoro

Resi noti i nuovi dati del portale Eduscopio.it realizzato dalla Fondazione Agnelli per aiutare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a scegliere l’indirizzo di studi a loro più consono.

Il portale ha stilato le graduatorie dei migliori istituti superiori italiani, analizzando i dati di 1,3 milioni di diplomati di 8.150 istituti nel triennio compreso tra il 2019 e il 2022.
Le classifiche sono due: da un lato, le scuole migliori nel preparare i propri iscritti ai percorsi universitari, nello specifico licei e istituti tecnici, dove l'indice Fga sintetizza la media dei voti degli esami sostenuti e il numero di crediti conseguiti al primo anno di immatricolazione); dall'altro, le migliori nel fornire competenze spendibili sul mercato del lavoro, in base alla rapidità con cui i diplomati trovano occupazione subito dopo la maturità o la conclusione del percorso, in istituti tecnici e professionali.

Il Marconi per il 2025 si conferma al primo posto come indice di occupazione dei diplomati assestandosi al 68% nell’indirizzo tecnico economico; è al secondo come istituto professionale dei servizi commerciali, 3° l’anno scorso, nell’indirizzo tecnologico è terzo con il 72% di indice di occupazione dei diplomati (quinto nel 2024).

Negli indirizzi di studio il Marconi dal sesto posto del 2024 sale al terzo per il tecnico economico, sale dal terzo al secondo posto per il tecnico tecnologico e si posiziona  al quarto nelle scienze applicate.

Dal seguente link è possibile consultare tutti i risultati del nostro Istituto.