Storia del Marconi

I primi quarant'anni del Marconi

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Marconi di Tortona è una scuola giovane e con un’ampia offerta formativa, sede distaccata del Volta di Alessandria, è nato a vita autonoma nell’anno scolastico 1982/83 con nove classi funzionanti.

Inizialmente era presente un’unica specializzazione: Meccanica industriale, in risposta alle esigenze occupazionali del Tortonese, ma nell’anno scolastico 1984/1985 è stata autorizzata l’istituzione di una nuova specializzazione: Telecomunicazioni, unica in provincia.

Sostenute da una costante spinta all’innovazione che caratterizza la storia dell’Istituto fin dai suoi esordi, sono state attivate  le sperimentazioni AMBRA (Elettronica e Telecomunicazioni), ERGON (Meccanica) e PNI (biennio). Nell’anno scolastico 1995/1996 è nato il Liceo Scientifico Tecnologico, per corrispondere ai bisogni di una formazione che coniughi una buona preparazione scientifica, acquisita anche grazie ad un’intensa attività laboratoriale,  con una solida base culturale riferita all’approfondimento delle materie umanistiche.

Nel 2005 è stata attivata la specializzazione di Tecnologie Alimentari, in linea con la vocazione aziendale delle numerose ed importanti realtà industriali del settore nel Tortonese, mentre a partire dall’anno scolastico 2010-2011, secondo le indicazioni ministeriali,viene introdotto il Liceo delle Scienze applicate, in sostituzione del Liceo Tecnologico, e i corsi per Periti in Chimica, Informatica e Telecomunicazioni e Meccanica, meccatronica ed energia, in sostituzione dei preesistenti corsi per periti.

L’Istituto Marconi è presente in una seconda sede sita in via Cavour, dove è ospitato l’Istituto Tecnico e Professionale per il Commercio “D. Carbone”, questo, istituito con Decreto del Presidente della Repubblica del 30/09/1962, presentava inizialmente sezioni per Contabili d’Azienda e Stenodattilografi ma con il passare degli anni l’Istituto è cresciuto finché nel 1988 è stato attivato il corso post-qualifica.

Tappe importanti sono state l’Istituzione del Nuovo Ordinamento nell’anno 1993, del corso Serale per lavoratori nell’anno 1995, l’avviamento dell’indirizzo turistico nell’anno scolastico 1998/1999 ed infine nel 2005 l’attivazione del corso per Ragionieri (IGEA) e perito tecnico commerciale.

A partire dall’anno scolastico 2010-2011, secondo le indicazioni ministeriali, vengono introdotti i corsi per Tecnici amministrazione, finanza e marketing e nell’anno scolastico 2011-2012 viene inserita la sperimentazione “notebook nello zaino”, che prevede l’uso di pc e testi essenzialmente in formato digitale.

Nelle sue due sedi l’Istituto:

• presenta un’ampia offerta formativa, attenta sia a chi intende proseguire il proprio percorso di studi in ambito universitario sia a chi desidera immettersi nel mondo del lavoro subito dopo il conseguimento del diploma.
  • manifesta grande attenzione al rapporto scuola-lavoro, organizza stage.
  • persegue l’innovazione, nella didattica e  nell’uso delle tecnologie.
  • rivela propensione all’approfondimento di una cultura non soltanto libresca (partecipazione a conferenze e dibattiti, a concorsi, visite di istruzione, a mostre e aziende, spettacoli teatrali, cinematografici…).

Questi sono a tutt’oggi i punti di forza dell’Istituto.