imagealt

Didattica innovativa per gli studenti del Marconi

Martedì 25 novembre gli studenti delle classi 2AS, 3AS e 3BS del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate hanno partecipato all’attività “Realtà Virtuale e Aumentata per una didattica innovativa della Matematica e della Fisica” proposta dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino.

diderot_001

L’attività proposta fa parte del progetto Diderot della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che anche in questa edizione coinvolge gli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria del Piemonte e della Valle d’Aosta dando loro l’opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.

diderot_002

La finalità dell’attività è quella di migliorare le competenze in matematica e fisica attraverso una modalità immersiva per rappresentare oggetti matematici e simulare fenomeni fisici. Il progetto si focalizza sullo studio delle proprietà dei grafici di funzione (monotonia, curvatura e i loro legami), degli oggetti geometrici nello spazio tridimensionale e delle variabili fisiche che caratterizzano il moto di un punto o di un corpo rigido.

diderot_003

Gli studenti, seguiti dai proff. Martha Battiston, Lucia Distante, Francesca Gatti ed Elena Guerra, sono stati divisi in gruppi svolgendo l’attività di esplorazione con i visori, sotto la supervisione degli esperti dell’Università di Torino i quali hanno proposto una serie di esercizi anche in forma di gioco tramite l’applicazione AnReAl, catturato così l’interesse degli alunni.

diderot_004

Al termine dell’attività i nostri studenti hanno ricevuto i complimenti degli esperti dell’UniTo per avere risolto brillantemente tutti gli esercizi proposti.

diderot_005

diderot_006

diderot_007

diderot_008

diderot_009

diderot_010