I Promessi Sposi in un click

Durante l’anno scolastico 2021-22, la classe seconda dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (2AR) ha realizzato “I Promessi Sposi in un click”, un sito web di analisi del romanzo di Alessandro Manzoni. Gli studenti, guidati dalla prof.ssa Valentina Repetto per la creazione dei contenuti e dalla prof.ssa Francesca Meloni per la veste grafica, hanno lavorato in forma cooperativa durante tutto l’anno scolastico per realizzare per ciascun capitolo del capolavoro manzoniano una sintesi della trama, un’analisi dei personaggi e dell’ambientazione, una riflessione sulle tematiche, sulle tecniche narrative e sulla poetica di Manzoni. Attraverso la realizzazione di un prodotto multimediale gli studenti, ora frequentanti la classe terza, non solo hanno potuto apprendere in modo attivo, con metodologie nuove, tecniche di analisi del testo, andando in profondità nello studio del romanzo, ma hanno anche creato materiali adatti allo studio individuale, con un linguaggio adeguato ma per loro più fruibile rispetto ai libri di testo. Infine, sapere che il loro sito web sarebbe potuto essere utile anche ad altri studenti, è stato senza dubbio motivante per tutte le fasi del lavoro, che è stato curato in ogni passaggio, dall’ideazione all’editing.

I risultati di questo lavoro sono stati illustrati agli studenti delle scuole medie durante gli incontri del progetto “Galileo”, nell’ambito dell’orientamento scolastico, e il sito web è visitabile al seguente link: