Il Marconi alla Gara Nazionale di Meccanica

Nelle giornate del 17 e 18 maggio l’IIS Marconi, rappresentato dallo studente Lorenzo Ghiotto, ha preso parte alla Gara Nazionale di Meccanica, l’autorevole competizione riservata agli allievi delle classi quarte dei più rinomati Istituti tecnici italiani nel settore della Meccanica e Meccatronica, tenutasi presso il Polo Scientifico Tecnico Professionale "E. Fermi - G. Giorgi" di Lucca.

Seguito nella preparazione didattica durante l’anno scolastico dalla Prof.ssa Floriana Lovera, referente scolastico e promotrice del progetto, e dal Prof. Valentino Angiolillo, che si è inoltre recato con lui a Lucca, Lorenzo ha affrontato con entusiasmo le due prove di progettazione meccanica ed elaborazione tramite disegno computerizzato CAD, nel particolare sviluppando un caso di studio tratto dalla realtà produttiva dell’industria cartiera concernente le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi.  “E’ stato un onore rappresentare la mia scuola in un contesto così importante” riporta l’allievo della 4AM al rientro a Tortona, “ringrazio tutti i miei insegnanti ed in particolare il Dirigente Scolastico per la fiducia accordatami”.

gara_nazionale_meccanica_002

In attesa dei risultati della competizione che ha coinvolto oltre trenta Istituti Secondari Superiori e che è parte del Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Marconi si conferma anche in questa occasione come polo di innovazione didattica e supporto allo sviluppo del talento dei giovani.

gara meccanica003

gara meccanica 004