Premio Scuola Digitale 2021

L'Istituto Marconi si è classificato al secondo posto per la provincia di Alessandria all'edizione 2021 del Premio Scuola Digitale, con il progetto Brain Cycle proposto dai proff. Antonio Vulcano e Michele Gentile.

Il Premio Scuola Digitale è un'iniziativa del Ministero dell’Istruzione, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Il progetto Brain Cycle ha coinvolto gli alunni Martina Zerba, Dennis Barbieri, Simone Boscain, Fabio Iorfida e Matteo Semino delle classi 5AE Inforamtica e Telecomunicazioni e 5BS Liceo delle Scienze applicate che hanno svolto un periodo di PCTO in smart working con i formatori dell'Azienda STMicroelectronics partner education del nostro Istituto.

Il video presentato al Premio Scuola Digitale:

Si ringrazia l'azenda STMicroelectronics, il Dirigente Scolastico Prof. Guido Rosso, la DSGA Alfonsina De Vita, i docenti Daniela Franza, Elena Guerra, Paolo Rivalta e Federico Ferro, i tecnici Antonio Iberite e Federico Creuso, il collaboratore Pasquale Alberico e tutti gli studenti che hanno collaborato al progetto e contribuito, con il loro lavoro alla realizzazione dello stesso. Un ringraziamento particolare a Dennis Barbieri della classe 5AE che ha illustrato le slides durante la presentazione alla giuria e al pubblico, svoltasi venerdì 16 aprile.