Progetto Roll Cloud 2021

Gli studenti Alessandro Trausi, Jacopo Barboro, Michele Paternoster e Marco Fossati della 5BE Informatica e Telecomunicazioni seguiti dal prof. Antonio Vulcano hanno partecipato al progetto Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, un percorso innovativo per accompagnare gli studenti piemontesi, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, alla scoperta di scenari, professioni e competenze aperte dalla diffusione del cloud. Il progetto si inserisce in Opening Future, il programma dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, promosso da Google Cloud, Intesa Sanpaolo e Noovle, cloud company del Gruppo TIM.

Il percorso che comprendeva due webinar sull'utilizzo del cloud nelle reti odierne, ha permesso agli studenti di imparare molti aspetti riguardanti il cloud e li ha istruiti per partecipare alla sfida Easy Cloud Story.

Lo scopo di Easy Cloud Story era progettare e rendere concreto un contenuto digitale in cui il team sarebbe andato a spiegare che cos'è il cloud, aiutandosi con un corso sulla piattaforma “Fondazione Mondo Digitale”, che spiega gli utilizzi del cloud e i lavori ad esso associati, con tre interviste a professioniste di Google.

La consegna: ”realizza un prodotto digitale per spiegare in modo semplice ed efficace la tecnologia abilitante del cloud a un bambino o anche a un adulto che non ne ha mai sentito parlare

Il prodotto digitale poteva essere di qualunque tipo, la richiesta indicava podcast, video, videogioco e presentazioni.

I nostri studenti hanno scelto di creare un videogioco utilizzato il motore Ren'Py, che utilizza come linguaggio di programmazione Python ed è il motore più famoso per creare visual novel.

Di seguito il video di presentazione del videogioco realizzato dagli studenti