imagealt

Commemorazione Martiri del Castello

Riprendendo una tradizione interrotta dall’emergenza epidemiologica, sabato 26 febbraio 2022 è stata celebrata la commemorazione dei Dieci patrioti fucilati dai nazifascisti al Castello di Tortona il 27 febbraio 1945.
Erano presenti Autorità civili e militari tra cui il Sindaco della Città Federico Chiodi e il Presidente dell’ANPI Marco Balossino.
L’occasione ha offerto l’opportunità di profonde riflessioni attualizzate dal difficile momento che stiamo vivendo, con il triste riferimento al conflitto in corso in Ucraina; alla cerimonia hanno attivamente contribuito un gruppo di studentesse e di studenti dei due plessi dell’Istituto “Marconi”, accompagnati dalle Professoresse Laura Crozza e Maria Angelica Genovese.


Consapevole che le insegnanti e gli insegnanti del nostro Istituto hanno certamente già affrontato, con la consueta efficacia, la tematica della pace, ritengo utile riferire l’invito del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a riflettere assieme alle scuole, alle studentesse e agli studenti, a tutto il personale sull’articolo 11 della Costituzione italiana:
“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.


“La scuola italiana è fondata sulla nostra Costituzione e alla base della nostra Costituzione c’è la pace, che è un valore irrinunciabile”, dichiara il Ministro. “Le nostre scuole da sempre mettono al centro del percorso educativo questi temi e, responsabilmente, educano le nostre ragazze e i nostri ragazzi a una cittadinanza consapevole e al rifiuto della guerra. Sia la Pace il tema della nostra riflessione comune e del nostro ‘essere scuola’ insieme”.