Conferenza stampa del 1° ottobre 2019

La Conferenza che si è tenuta martedì 1° ottobre all’IIS Marconi ha visto la presenza di tanti ospiti: rappresentanti delle Istituzioni, delle aziende e della ricerca scientifica. L’evento voleva un percorso di gestione scolastica dagli ampi orizzonti capitanato dal Dirigente scolastico, Prof. Guido Rosso che ha portato a risultati ambiziosi: circa 200 mila euro assegnati partecipando ai bandi europei PON, investiti nella implementazione dei Laboratori di Chimica e Robotica, rinnovati totalmente non solo nelle macchine e nella strumentistica (lo spettrofotometro FT-IR ne è un esempio), ma anche nella possibilità di sperimentare, grazie ai nuovi arredi e alla digitalizzazione, una didattica innovativa al passo con i tempi ed adeguata a stimolare quelle competenze e senso critico che il mondo aziendale e industriale di oggi richiedono. I Visitatori hanno potuto “toccare con mano” il cambiamento, visitando il Laboratorio di Chimica del triennio (L11), il laboratorio tecnologico per l'utilizzo delle schede arduino (L2) e il nuovo laboratorio di Robotica attrezzato all'utilizzo di droni (L10) che sono da considerarsi per l’Istituto, un investimento verso il futuro date le numerose applicabilità di utilizzo nel mondo industriale.  Gli studenti dei vari corsi di indirizzo, hanno saputo con competenza e professionalità, interagire con il pubblico attento, illustrando le diverse applicazioni e potenzialità dei macchinari, rispondendo alle domande più curiose. I ragazzi del biennio che hanno aderito al PON “Mind the gap” volto a rafforzare le competenze di base nei vari ambiti disciplinari, hanno raccontato con le loro parole i punti di forza di questa esperienza, per esempio, per quanto riguarda l’Inglese,  la possibilità di seguire la preparazione e sostenere l’esame per la  certificazione linguistica, in modo totalmente gratuito.

Tra gli ospiti, Il Sindaco Chiodi, l’assessore alla cultura, le istituzioni culturali della città e della Provincia, il Parco tecnologico scientifico, i referenti delle associazioni culturali e benefiche, tra queste la C.R. di Tortona i clubs Lions e Rotary, il Museo diocesano. Per il  mondo aziendale, rilevante la presenza di una rappresentanza della STMicroelectronics, azienda leader internazionale nel campo dell’elettronica con cui l’Istituto ha da alcuni anni stabilito una collaborazione, attraverso l’adesione ai percorsi di PCTO e formazione post diploma.

Infine presenti, e non ultimi, i Dirigenti delle scuole tortonesi di ogni ordine e grado. L’’intento della leadership dell’Istituto Marconi è  infatti quello di  creare “rete”  per stimolare la realtà industriale e produttiva e rispondere alle esigenze del nostro territorio, per orientare i giovani verso i “mestieri” del futuro. In questa ottica anche la collaborazione con l’Istituto Santa Chiara che, a conclusione delle visite guidate, ha accolto i visitatori nell’Aula biblioteca dove è stato proposto e servito dagli studenti dei corsi Cucina e Sala bar un rinfresco spettacolare, dando modo agli astanti di potersi confrontare e scambiare impressioni degustando amabilmente l’aperitivo di saluto.

Conferenza stampa del 1° Ottobre 2019