imagealt

Progetto Diderot 22-23: menzioni d’onore per la classe 1AS

Menzioni d’onore per la classe 1AS per le attività di follow up sulle costellazioni di Orione e del Cane Maggiore

La classe 1AS ha partecipato al progetto Diderot “Dalle nane alle supergiganti: la vita delle stelle”, promosso e interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

diderot_002

Il percorso ha proposto esperienze multidisciplinari che adoperano il fascino di stelle e costellazioni per spaziare dalla matematica alla fisica, dalla chimica alle scienze ambientali, dalle scienze della Terra alla biologia, senza trascurare le connessioni con storia, filosofia, letteratura e arte e perfino cronaca, a dimostrazione di quanto la scienza e la tecnologia legate al cielo e lo spazio possano offrire chiavi di lettura per comprendere meglio anche la nostra quotidianità.

diderot_003

In particolare l’unità didattica: “In viaggio tra le stelle” ha introdotto ai concetti base su stelle e evoluzione stellare, con attività laboratoriale tramite l’uso di software per ricostruire il viaggio verso alcune stelle nella Galassia.

diderot_004

Gli alunni hanno brillantemente concluso il percorso partecipando all’attività di follow-up in remoto “C’è un Universo là fuori”, che richiedeva la realizzazione di una relazione scientifica. Come premio per i lavori migliori la visita guidata notturna gratuita all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

diderot_005

Gli studenti Mariem Aouadi, Giada Censi, Edoardo De Domenici, Thomas Furlan, Khushpreet Kaur, Beatrice Petrini e Lorenzo Tansini hanno ottenuto una menzione speciale per i lavori multimediali che hanno elaborato durante l’attività di follow-up che possono essere visionati tramite i seguenti link:

La Costellazione di Orione

La Costellazione del Cane Maggiore