Scuola e Logistica. Società moderna e Logistica. Emergenza Covid e Logistica.

Temi importanti, attuali, di grande interesse. Parlarne a Tortona, Città della Logistica, assume un significato e un senso ancor più pregnanti. Così come parlarne nei giorni in cui il Ponte di Genova, completato nelle sue diciannove campate, sembra sostenere anche metaforicamente il bisogno di collegamento, lo spirito che guarda avanti, che guarda al futuro, espresso nel concetto stesso di Logistica.

L’occasione è stata offerta, il 29 aprile 2020, dalla videoconferenza dell’Ingegner Nicola Bassi, esperto di analisi e sistemi intelligenti di trasporto applicati alla logistica, rivolta a studenti e docenti dell’Istituto Marconi di Tortona.

L’iniziativa è stata proposta, con spirito liberale e costruttivo, dalla Fondazione SLALA nella persona del Dottor Paolo Ronchetti che, unitamente al Presidente, Avvocato Cesare Rossini, sentitamente ringrazio, insieme alla Dottoressa Marina Ferrari che ha fornito la collaborazione di ANPAL Servizi.

Il relatore ha illustrato la piattaforma logistica nazionale UIRNet aprendo una porta importante al Marconi per assistere a una lezione nuova, su argomenti trasversali che ben si sono integrati con le diverse nature dell’Istituto, rappresentate da studenti delle terze e delle quarte di tutti gli indirizzi che hanno dimostrato duttilità di ascolto, interagendo con il relatore attraverso domande a lui rivolte suscitate dai contenuti esposti, appunto, dall’Ingegner Bassi.

Come Dirigente Scolastico ritengo che la Scuola debba sempre rinnovarsi ed è giusto farlo con la trattazione di un argomento, la Logistica appunto, che consenta non solo di far convergere competenze e interessi manifestati dalle studentesse e dagli studenti ma anche, prendendo spunto da quanto affermato dall’Ingegner Bassi, di rinnovare la didattica per competenze, scelta operata da tempo dall’Istituto che dirigo, spingendo i discenti a ragionare per processi, sapendo sfruttare conoscenze, abilità e competenze, appunto, acquisite nei diversi ambiti disciplinari: Chimica, Meccatronica, Informatica, Economia, Scienze Applicate.

La Logistica come disciplina riguarda tutte gli altri insegnamenti e diviene strumento formativo trasversale nella costruzione del cittadino, oltre che del professionista del futuro.

La lezione dell’Ingegner Bassi ha posto in modo apprezzabile all’attenzione dell’uditorio la necessità che gli studenti di oggi hanno di formarsi seriamente, perseguendo una forte specializzazione da applicare e sviluppare in una visione generale che apra al mondo delle professioni.

L’insegnamento della Logistica rappresenta la necessità di apertura alla novità e alla collaborazione condivisa da docenti e allievi chiamati a sfruttare ogni aspetto dell’apprendimento formale, informale, non formale a loro disposizione.

In conclusione, ancora una volta va sottolineata l’efficacia strategica del rapporto che lega il Territorio all’Istituto Marconi di Tortona che ha portato ad un ulteriore, valido risultato e ad un’importante occasione di crescita.

Sul filo della...Logistica!