Il Marconi alla finale nazionale CyberTrials a Torino

Si sono svolte a Torino dal 6 all’8 settembre, presso il centro internazionale di formazione ICT ILO, le Finali Nazionali delle Olimpiadi italiane di Cybersecurity e di CyberTrials, a cui il nostro Istituto ha partecipato in qualità di Cyber High School, aderendo ai programmi di formazione avanzata nel campo della sicurezza informatica organizzati dal Cybersecurity National Lab.

cybertrials_002

La nostra studentessa Amel Ben Romdhane del Liceo Scientifico Scienze Applicate, accompagnata dalla prof.ssa Chiara Parente, si è qualificata per la finale nazionale di Torino e ha partecipato insieme al suo team alla competizione CyberTrials.

cybertrials_003

La prova finale di CyberTrials, programma altamente qualificante sulla formazione negli aspetti più umanistici della sicurezza informatica (dall’open source intelligence al contrasto alle truffe online), per il secondo anno consecutivo ha portato a Torino 50 finaliste su quasi mille iscritte, provenienti sia da classi di studio STEM sia da percorsi non tecnici, che si sono distinte per impegno e talento nel gioco proposto dal Cybersecurity National Lab, con la collaborazione del Game Science Research Center della Scuola IMT Alti Studi Lucca.

cybertrials_004

Sono stati tre giorni intensi di gare per gli studenti partecipanti e di formazione su tematiche di spiccato interesse nell'ambito della cybersecurity per i docenti. Un grazie e tanti complimenti vanno in particolare a tutte le nostre alunne che hanno aderito e partecipato con grande entusiasmo fin dalle prime selezioni della competizione sotto la guida dei referenti del progetto la prof.ssa Elena Guerra e il prof. Michele Gentile.

cybertrials_005

cybertrials_006