Il Marconi sempre più green grazie alla stazione meteo

L’Istituto Marconi di Tortona è la prima scuola della città a dotarsi di una stazione meteo professionale Davis Vantage Pro2 Plus, progettata secondo le linee guida della World Meteorological Organization, la prima e unica stazione meteorologica a utilizzare una tecnologia radio ad ampio spettro che garantisce la trasmissione wireless dei dati fino a 100 metri.

meteo_001

Acquistata attraverso i fondi del Bando PON Edugreen e Laboratori Green – “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica” con la supervisione del Dirigente Scolastico Guido Rosso, l’Istituto Marconi si pone l’obiettivo di far vivere agli studenti un’esperienza formativa che contribuisca a stimolare la sensibilità dei giovani per i cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale.

meteo_002

Sono stati già presentati dai docenti dell’Istituto numerosi progetti che hanno come obiettivo la realizzazione di attività concrete, che coinvolgono diverse materie quali Informatica, Matematica, Fisica, Elettronica, Chimica e Meccanica stimolando gli studenti attraverso il “fare” (misurazione, rilevazione sistematica dei dati ottenuti dalla stazione meteo, realizzazione di grafici, rielaborazione dei dati e uso di software per la creazione di database), vengono inoltre trattati temi afferenti all’Educazione Civica con un progetto sul monitoraggio delle piogge acide.

In particolare, con la stazione meteo vengono monitorati in tempo reale i principali parametri atmosferici tra cui temperatura, pressione, umidità, velocità e direzione del vento, quantità di precipitazioni piovose, intensità della radiazione solare e intensità della radiazione UV responsabile dei pericolosi eritemi dermici.

meteo_003

E’ possibile consultare in tempo reale i dati della stazione scolastica tramite l’app WeatherLink disponibile su Google Play per dispositivi Android e su App Store per dispositivi Apple. Tutti i parametri misurati sono anche raggiungibili  dal sito dell’Istituto Marconi di Tortona, dove è possibile osservare anche le mappe e le previsioni meteo; i grafici, la posizione della stazione e i valori storici.

La stazione meteo è stata collocata nel cortile interno dell’Istituto Marconi nell’area dedicata al laboratorio green, anche questo realizzato con i fondi PON. Una seconda stazione meteo verrà installata a breve nella sede associata “D. Carbone” al termine dei lavori di ammodernamento della struttura.

La stazione meteo dell’Istituto è stata implementata con un dispositivo per misurare le polveri sottili inquinanti. Come è noto la pericolosità delle polveri sottili è legata alla loro caratteristica principale, la dimensione ridottissima che permette a queste microparticelle di superare le difese naturali dell’organismo fino a raggiungere oltre ai polmoni anche il flusso sanguigno. Essendo nemici invisibili, diventano ancor più pericolosi perché facili da ignorare o sottovalutare, aspetto che rende l’esigenza di informare e sensibilizzare quante più persone possibili sulla pericolosità dell’aria impura che si rischia di respirare. Con le misurazioni effettuate che verranno rese pubbliche in tempo reale, l’Istituto si pone dunque anche come punto di riferimento cittadino per la sensibilizzazione verso le problematiche ambientali.