imagealt

Premiazione Rotary Stop Bullyng Now

Nella meravigliosa scenografia del Teatro Civico, finalmente aperto al pubblico, venerdì 16 settembre 2022 si è inaugurato, con il saluto del Sindaco Federico Chiodi, l'atteso evento serale: una serata di Premiazione per i concorsi rotariani proposti nel corso dell'anno scolastico 2021-22 e declinati dal Rotary Club di Tortona in modo da coinvolgere attivamente tutte le scuole cittadine.

Per quanto riguarda Stop bullying Now, nell'ambito della categoria "over" le classi del Marconi si sono aggiudicate il primo premio e persino una menzione speciale!

Ha vinto la classe 2AR (dell'anno scolastico scorso), indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, guidata dalla prof.ssa Valentina Repetto con il video Dal bullismo alla rinascita, un cortometraggio che unisce immagini, musica e parole. Gli studenti hanno lavorato sul valore e sull'impatto che le parole hanno su ciascuno di noi, utilizzando la metafora dell'albero che perde le foglie e rimane spoglio, privo di forze, davanti a paura, violenza, solitudine, ma è capace di rifiorire se si mettono in atto atteggiamenti positivi di empatia e dialogo. La classe 3BC dei Servizi Commerciali, supportata dalla prof.ssa Angela De Marco, ha saputo affrontare, con delicatezza e maturità, un tema non facile: il revenge porn, un aspetto del cyberbullismo dilagante tra i giovani. Per questo motivo il loro cortometraggio dal titolo Sbullonati è stato premiato con la menzione speciale, apprezzato in particolare dal capitano dei Carabinieri Domenico Lavigna che, come presidente della giuria, ha anche, a conclusione dell'evento, profuso parole sulla disperazione che queste situazioni possono generare. 

Il concorso ha dato occasione a tanti studenti dell'istituto di riflettere sul tema del bullismo, così è avvenuto anche per la 1AC che, pur non avendo ricevuto riconoscimenti, ha realizzato un progetto interdisciplinare, coordinato dalla Prof.ssa   Manuela Serra, molto apprezzato dagli studenti della classe.

L'evento serale ha dato modo di condividere i lavori premiati con il pubblico: un teatro gremito di tanti studenti, famiglie e docenti che hanno seguito con interesse e partecipazione i diversi momenti della serata.

Il Dirigente Scolastico, Prof Guido Rosso, e i Docenti del Marconi ringraziano il presidente del Rotary, l'ing. Alberto Meirana, l'ingegner Gianmichele Gancia e la Dott.ssa Claudia Traversa per l'impegno e la dedizione profusi nel proporre durante l'anno occasioni di crescita così importanti e, in particolare, nell'organizzazione dell'evento finale.