imagealt

Il Marconi si qualifica per le selezioni europee del FAST

Brillanti risultati ottenuti dagli allievi dell’IIS Marconi lo scorso 20 marzo a Milano, dove si è tenuta la finale nazionale della 34° edizione del concorso FAST – I Giovani e le Scienze, bandito dall’Unione europea.

Davide Lolla, premiato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, vince il primo premio della categoria Chimica qualificandosi alla finale europea della competizione EUCYS (European Union Contest for Young Scientists) che si terrà a Bruxelles nel mese di settembre. Il giovane perito chimico della classe 4AA, supportato dalla Prof.ssa Nadia Semino, ha presentato il progetto NutriBean+ in collaborazione con l’Università di Torino e l’I.S. Sobrero di Casale M.to. Il progetto, improntato sulla sostenibilità alimentare e gli aspetti nutraceutici di quattro varietà di cece e soia, è stato inoltre insignito di due ulteriori prestigiosi riconoscimenti: il Diploma di menzione speciale della Società Chimica Italiana per il miglior progetto nel campo delle discipline chimiche ed il Certificato di eccellenza internazionale USAID.

Ottimi risultati anche per gli allievi Luca Cojocaru 5AA, Lorenzo Ghiotto 4AM e Cristian Sacchi 4AE, che si qualificano per rappresentare l’Italia alla Fiera internazionale di scienza, ingegneria e musica BUCA IMSEF programmata a Smirne nel prossimo autunno. In collaborazione con l’Università di Pavia, gli allievi seguiti dalle Prof.sse Nadia Semino e Floriana Lovera hanno presentato il progetto interdisciplinare EFO -  Environmental Focus & Optimization, incentrato sul trattamento e l’analisi chimica delle acque reflue e sull’ottimizzazione ingegneristica dell’impianto, costruendo un prototipo sperimentale basato su Arduino e simulando il funzionamento di un segmento dell’impianto tramite PLC.

Per il successo ottenuto nel concorso FAST, rientrante nel Programma di Valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, i quattro studenti verranno inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.