imagealt

CISCO Academy


L’Istituto Marconi di Tortona è una delle 9500 Cisco Networking Academy presenti nel mondo, vale a dire una delle strutture abilitate alla diffusione dei programmi Cisco Systems ai propri studenti, con all’attivo cinque docenti che insegnano nell’ambito informatico, che hanno frequentato con successo i percorsi ufficiali Cisco IT Essentials e CCNA per il rilascio della qualifica di istruttore.

L'istituto in un’ottica di continuo miglioramento, amplia l’offerta formativa per i propri studenti erogando gratuitamente il corso finalizzato al conseguimento delle certificazioni Cisco.

I programmi formativi Cisco nascono 20 anni fa a San Francisco, con il nome “Cisco Networking Academy” e sono oggi diffusi in tutto il mondo, identificandosi come ponte tra scuola e lavoro. L’obiettivo con cui il programma viene creato e diffuso risiede, infatti, nella creazione di know-how tecnico e verticale tra i propri studenti, per poter spendere le competenze acquisite durante il programma scolastico nel mondo del lavoro. La pervasività di internet impatta sulle abitudini economiche, sociali e lavorative di ognuno di noi e sta introducendo nella nostra vita grandi innovazioni, quali social networking, e-commerce, cloud computing, mobility e virtualizzazione. Tali innovazioni sono possibili grazie alla Rete e le organizzazioni di tutto il mondo fanno i conti con la carenza di risorse qualificate e specializzate in ambito ICT per la progettazione, istallazione e gestione delle Reti.

Leggi di più sul Cisco Networking Academy Program.

Cisco Academy Marconi Tortona

Il corso IT Essentials, che è parte dell’offerta formativa Cisco ed è erogato dall’Istituto Marconi, fornisce agli studenti un’introduzione alle competenze necessario per soddisfare la domanda di professionisti ICT.

Queste le caratteristiche del percorso:

  • Il materiale del corso IT Essentials è aggiornato all’ultima release rilasciata da Cisco (v.6) ed è disponibile in lingua italiana
  • È un corso tecnico-pratico, sviluppato sulle esigenze del mercato Information and Communication Technology (ICT)
  • Il materiale didattico comprende la piattaforma e-learning Cisco NetAcad, test e quiz autovalutativi, simulatore didattico Cisco Packet Tracer e laboratori

La qualifica CISCO CCNA, trasmette allo studente le competenze necessarie ad installare e configurare apparati di rete (quali router o switch) nonché a gestire e risolvere problemi su reti di piccole e medie dimensioni. Le capacità acquisite consentiranno di installare, configurare e manutenere reti in ambito locale o geografico.

Il Corso Cisco CCNA è pertanto indicato per:

  • per primo inserimento lavorativo
  • per qualificazione professionale
  • per riqualificazione professionale

Il Corso Get Connected fornisce agli studenti la conoscenza base degli strumenti informatici, del loro funzionamento ed utilizzo sicuro, conoscenza di internet e dei social media, loro utilizzo sicuro.

Il Corso Get Connectet è pertanto indicato per:

  • gli studenti del biennio
  • insegnanti di materie non tecniche
  • genitori, orientamento nelle scuole medie (con studenti di almeno 13 anni)

I corsi CISCO sono già erogati per gli studenti del triennio dei corsi Scienze applicate e Informatica e telecomunicazioni, il biennio del corso Servizi Commerciali e, a breve, coinvolgerà tutti gli altri indirizzi presenti nell’Istituto. Gli alunni potranno conseguire una tra le certificazioni industriali Cisco più diffuse e riconosciute nel mondo del lavoro con l’obiettivo di intraprendere una carriera professionale come tecnico, progettista, sistemista ed amministratore esperto di reti, trasversale alle varie tecnologie, in grado di operare sia come consulente interno o libero professionista, sia come specialista di networking, su sistemi informatici di media-grande complessità (LAN e WAN), in aziende di qualunque tipo (sia ICT, che di altri servizi), anche multi-sede. E’ il percorso di formazione Cisco consigliato anche per coloro che intendano addentrarsi in un mondo affascinante come quello del Networking.

Al termine dei corsi Cisco IT Essentials, CISCO CCNA e Get Connected erogati curricularmente dall’Istituto Marconi di Tortona, ogni studente riceve un certificato che attesta le proprie competenze, da allegare al Curriculum Vitae al termine del percorso scolastico.

Si certifica che il percorso viene erogato da Istruttori formati e abilitati dall’Academy Support Center eForHum, struttura di coordinamento di riferimento sul nord Italia. Per maggiori informazioni, visita le pagine del corso Cisco IT Essentials e del corso Cisco CCNA.

Consulta il Programma Cisco Networking Academy