Il Marconi vince il concorso "Costruiamo il futuro con STM32"

Il 22 maggio 2023 si è conclusa con la brillante vittoria degli studenti dell’IIS “Marconi” di Tortona la finale della settima edizione del concorso "Costruiamo il futuro con STM32", la competizione annualmente promossa dalla multinazionale STMicroelectronics Italia rivolta alle Scuole Secondarie di Secondo Grado e tenutasi presso la sede ST di Catania.

La competizione, che ha l'obiettivo di stimolare nei ragazzi la passione per la tecnologia e l'innovazione attraverso la realizzazione di un'applicazione che contribuisca al miglioramento della vita quotidiana, era incentrata sul tema “Salute e Benessere,” collegato agli obbiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

st_catania_002

Seguito dai docenti Mauro Corbino, Fabio Cutaia e Antonio Vulcano, il team formato da Marco Bagnera, Riccardo Bonifazio, Gabriele Cuscunà, Alessio Fontana, Andrea La Rosa, Matteo Lou, Matteo Pizzolotto ed Emanuele Scarsi ha presentato il progetto “Smart Rehabilitation Glove”, incentrato sul supporto alla riabilitazione degli arti in ambito biomedicale. Nel particolare l’applicazione creata dagli studenti è in grado di selezionare gli esercizi che meglio si adattano alla funzionalità e alla riabilitazione della mobilità della mano in seguito a un trauma, incidente all'arto o artrosi e osteoartrosi della mano e delle dita.

st_catania_003

Grazie alla vittoria del concorso il Marconi si aggiudica la somma di 2.000€ da impiegare nell’ambito della sperimentazione elettronica, a cui si aggiunge inoltre l’accreditamento presso lo stand di ST Microelectronics alla Maker Faire di Roma. La kermesse, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, si terrà dal 20 al 22 ottobre e affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.

st_catania_004

st_catania_005