Visita in ST Microelectronics

Giovedì 11 maggio gli studenti delle classi 4AE e 4BE dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni accompagnati dai docenti Fabio Cutaia, Pietro Demattei e Antonio Vulcano hanno visitato la sede di ST Microelectronics di Agrate Brianza (MB).

st_stabilimento

L’azienda che può vantare 46 mila creatori e costruttori di tecnologie a semiconduttore che governano la catena di fornitura nei semiconduttori con siti manifatturieri allo stato dell’arte. Come produttore indipendente di dispositivi lavora con più di 100 mila clienti e migliaia di partner per progettare e costruire prodotti, soluzioni ed ecosistemi che rispondono alle loro sfide e opportunità, e alla necessità di supportare un mondo più sostenibile. Utilizzando tecnologie che consentono una mobilità più intelligente, una gestione più efficiente della potenza e dell’energia e il dispiegamento su larga scala dell’Internet of Things e della tecnologia 5G.

st_001

STMicroelectronics nasce ufficialmente nel 1987 dalla fusione delle attività nel campo dei semiconduttori di SGS Microelettronica, detenuta al tempo da un ramo del gruppo IRI, e di Thomson Semiconducteurs, ramo della multinazionale francese che si occupava della progettazione e della costruzione di semiconduttori. Dalla sua nascita, ha scritto pagine importanti della storia della tecnologia moderna: uno dei suoi chip più famosi è un circuito da 0.5 micron con una serie di canali capaci di indirizzare con precisione maniacale goccioline di inchiostro riscaldate a 800 gradi, un labirinto nel silicio capace di sfidare le leggi della termodinamica. Questo chip venne realizzato da un team guidato da Bruno Murari e da Aldo Romano nel centro di ricerche di Castelletto, i primi prototipi uscirono dagli stabilimenti di Agrate e i prodotti finiti finirono sulle prime stampanti a getto d’inchiostro HP. Ancora oggi, dopo decine di anni, dentro ogni cartuccia HP c’è un piccolo chip progettato e prodotto dall’azienda italo-francese.

st_002

Gli studenti hanno avuto modo di seguire una ricca agenda che li ha visti impegnati durante il corso della giornata dapprima con il saluto del Direttore Generale Claudio Sterlini e la Sustainability Champion Antonella Redaelli, per poi partecipare alla conferenza Electronics for a Smart and Sustaibable World tenuta dalla Sustainability and Open Innovation Manager Luisa Fracassini.

st_003

Successivamente hanno partecipato alla conferenza “From SI to Wii”: how to produce a chip tenuta dalla FE Automotive Operation Manger Anna Rita Odorizzi, a seguire si è tenuto il tour dello stabilimento guidati da Emanuele Capitanio e Giuseppe Mariani rispettivamente Agrate – OPUS Lab Manager e AG200 Sustainability Engineer.

st_004

Al temine del tour si è seguita la conferenza sulla Smart Mobility tenuta dalla Project Management Office Manager Lorenza Bizzarri e a conclusione della ricca giornata si è tenuta la conferenza Professional figures and skills in ST che ha visto come relatrice Irina Di Sante HR Talent Sourcing & Campus.

st_005

st_006