STM32 high School Expo 2021
Il nostro Istituto si è reso protagonista al STM32 high School Expo 2021 presentando due progetti che hanno riscontrato molto interesse.
Il primo progetto dal nome A.SA.RO, acronimo di Automated SAnificator Robot, è stato intrapreso sotto l'attenta guida dei proff. Antonio Vulcano e Fabio Cutaia da studenti dell’Istituto delle classi quarte e quinte che sono: Dennis Barbieri, Alessandro Carfagna, Matteo Semino, Andrea Mensi, Miriam Giannì e Jordi Gatto. Il progetto prevede la sanificazione delle aule scolastiche in maniera del tutto autonoma. Il robot, guidato da una striscia posta sul pavimento, segue un percorso prestabilito ed è in grado, tramite le lampade UVC posizionate sul dorso, di sanificare tutte le superfici che incontra lungo il tragitto.
Il secondo progetto è un rover rilevatore di temperatura e gas presenti nell'ambiente. Dotato di una scheda Nucleo STM 32 che gestisce per mezzo del software il dispositivo e tramite un sensore di temperatura STLM20 che attraverso il protocollo Bluetooth acquisisce la temperatura e i gas presenti nell'ambiente circostante.
Ciascun membro dei team ha dedicato al lavoro molte ore pomeridiane e serali, per far si che entrambi i progetti potessero essere completati, ma le soddisfazioni non sono venute di certo a mancare e sono lo stimolo più convincente a perseverare in questo eccezionale percorso educativo e di ricerca.
Di seguito è possibile visionare il report dei due progetti presentati al STM32 high School Expo 2021:
STM32 high School Expo Summary Report Tortona