IT Academy Day 2020
IT Academy Day 2020: le principali tecnologie incontrano l’education
Nato nel 2014 come evento abbinato a Cisco Live di Milano, l’Academy Day si è trasformato in un appuntamento annuale per i giovani appassionati di tecnologia e desiderosi di iniziare un percorso di carriera in ambito Information Technology. Obiettivo dell’edizione 2020, che si è tenuta il 3 febbraio presso il Business Center NH di Assago (MI) è stata la volontà di costruire un’esperienza a impronta totalmente tecnologica.
La richiesta è arrivata direttamente dagli studenti partecipanti, che alla domanda “quanto ti interessa usare la tecnologia durante l’Academy Day?” hanno risposto con grande entusiasmo, evidenziando interesse, nell’ordine, per cybersecurity, programmazione e networking. IT Academy Day chiama a raccolta 400 studenti di V che frequentano gli istituti superiori che hanno integrato i programmi Cisco Academy all’interno dei percorsi scolastici, con forte attenzione ai giovani che hanno dimostrato il proprio talento in ambito sistemi, reti e sviluppo software. Ogni studente partecipante segue un percorso che lo porta a prendere parte a due fasi, una destinata ad inspirarlo e l’altra con finalità di sfida.
IT Academy Day: l’esperienza degli studenti
Arena Inspire e Arena Challenge sono i due ambienti in cui ogni studente si muove, con l’obiettivo di costruire un percorso di orientamento personale finalizzato alla scelta del percorso post-diploma.
- L’Arena Inspire prevede una sessione di due ore, che si articola in una fase frontale e in una fase di confronto: ascoltare le aziende, i tecnici Junior e Senior e come si costituisce il mercato del lavoro ICT costituisce la prima fase, seguita dalla possibilità di confronto diretto tra studenti e tecnici Junior. Tra le aziende presenti ARGO Vision, NTT, VEM Sistemi, OpenGate, LantechLongwave, Milano Internet Exchange, partner di eForHum e del programma di specializzazione e inserimento aziendale Junior IT Academy.
- L’Arena Challenge è invece suddivisa in tre aree tecnologiche: cybersecurity, networking e software development. Ogni studente decide con quale di queste tre tecnologie misurarsi, svolgendo un’attività pratica di laboratorio supportato da istruttori Junior e Senior.