Al Marconi l’orientamento CISCO Academy

Anche quest’anno si è svolta la giornata di orientamento CISCO per gli studenti del nostro Istituto, i quali il 27 febbraio, nell’aula biblioteca della sede di Viale Einaudi, hanno avuto la possibilità di seguire l’attività di formazione tramite l’esperta guida del relatore Fabio Pesenti, Training Manager CISCO, formatore di Human Resources con 20 anni di esperienza in aziende multinazionali e nazionali tra cui Sirti e Borealis. Le classi coinvolte sono state la 5AE e 5BE del corso di Informatica e Telecomunicazioni.

La formazione è proseguita il 13 marzo al NH Forum di Milano, in occasione dell’ Academy Day, dove i nostri studenti si sono distinti vincendo la gara di Networking. L’attività di orientamento prevede l’inserimento nel programma Junior Network & Security Engineer.

Gli studenti selezionati accedono ad una borsa di studio del valore di 2800 €, stanziata dalle aziende partner del programma. In questo modo, le aziende contribuiscono economicamente alla formazione dei partecipanti con l’obiettivo di inserirli nei propri team tecnici dopo il periodo di specializzazione.

Le aziende partner di Junior IT Academy sono System Integrator, Provider e Società di Consulenza ICT specializzate su tecnologie networking, security, cloud, system, virtualization e cybersecurity. Territorialmente distribuite in Lombardia, sono tra le più importanti realtà italiane nel settore ICT. Prima di accedervi, gli studenti affrontano un periodo di alta specializzazione tecnica della durata di sei mesi, con forte orientamento alla pratica di laboratorio. I programmi didattici sono allineati ai programmi di certificazione dei vendor:

·        Networking – Cisco

·        Virtualization – VMware

·        Cloud – Microsoft

·        Security – Palo Alto Networks

·        Cybersecurity – Cisco ed EC-Council

Negli ultimi anni molti studenti del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di avviare una carriera in ambito Networking, Cybersecurity e Cloud a riprova di come le competenze acquisite nel percorso di studi vengono trasformate in opportunità di lavoro e crescita personale.