Il Marconi alla cerimonia brevetti di STMicroelectronics

Il 28 ottobre presso il Devero Hotel di Cavanego si è tenuta la premiazione degli inventori, dei siti di Agrate e Castelletto, dei brevetti statunitensi concessi nel 2021 e l’esposizione progetti studenti “Invenzioni per oggi idee per domani” promossa da STMicroelectronics con il quale il nostro Istituto è Partner Education da diversi anni. Erano presenti il Dirigente Scolastico Prof. Guido Rosso, i Proff. Fabio Cutaia e Antonio Vulcano e lo studente Andrea Zirondoli della classe 4AE dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni che ha presentato il prototipo “Capable of Neural Network Rover”, funzionante secondo due modalità: manuale e automatico, come a dirigere una normale macchinina telecomandata, in grado di riconoscere o evitare/superare eventuali ostacoli.

Ospite d’onore della serata la scienziata Amalia Ercoli Finzi prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia, è considerata una delle maggiori esperte di ingegneria aerospaziale che ha dedicato gran parte della sua vita a studiare le comete, contribuendo alla riuscita della celebre missione Rosetta. Dal 2018 un asteroide porta il suo nome, segno del riconoscimento dell’Unione Astronomica Internazionale per il lavoro svolto per la comunità scientifica internazionale nel campo della meccanica del volo spaziale e della progettazione di missioni spaziali. A lei è stato da poco intitolato uno dei due rover europei nell’ambito di ExoMars 2022, la missione che l’Agenzia Spaziale Europea sta mettendo a punto in collaborazione con l’agenzia russa Roscosmos per indagare tracce di vita su Marte.