Con STMicroelectronics alla Maker Faire Rome

STMicroelectronics torna per l’ottava volta a Maker Faire Rome – the European Editionche si terrà presso la fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre, e offre ai visitatori l’opportunità di avvicinarsi all’elettronica sia mostrando alcune applicazioni che guardano al futuro, come quelle di intelligenza artificiale o  guida autonoma, sia mettendo a disposizione strumenti e conoscenze per sviluppare prototipi di progetti elettronici. Inoltre, ci si potrà informare direttamente con i responsabili del Talent acquisition sui profili e le professionalità su cui STMicroelectronics punta per i prossimi mesi e anni.  Come nelle edizioni precedenti, ST metterà in mostra soluzioni elettroniche per chi sviluppa – studenti, laureati, appassionati ed operatori del settore – e terrà workshop dedicati – ma quest’anno demo e workshop saranno ospitati sullo stand. Saranno in mostra nuove applicazioni per una vasta gamma di settori, dall’agricoltura sostenibile all’automobile e alla bici per la mobilità di domani, dall’intelligenza artificiale a portata di mano, al controllo della staticità degli edifici e delle merci in movimento.

maker_faire_001

ST porta in MFR anche alcuni rappresentanti del suo “ecosistema” formato da scuole, università, spin off e startup. Sul fronte scolastico, STMicroelectronics ospiterà il team di studenti dell’IIS G. Marconi – Tortona Marco Bagnera, Riccardo Bonifazio, Gabriele Cuscunà, Alessio Fontana, Andrea La Rosa, Matteo Lou, Matteo Pizzolotto ed Emanuele Scarsi seguito dai docenti Mauro Corbino, Fabio Cutaia e Antonio Vulcano che ha vinto il concorso “Costruiamo il Futuro con STM32” edizione 2022/2023 con lo SMART REHABILITATION GLOVE, un guanto a cui sono stati applicati sensori ST e un display, che aiuta la riabilitazione di un arto nel recupero del movimento. Verrà inoltre presentata l’edizione 2023/24, l’ottava, del concorso promosso da ST Costruiamo il Futuro con STM32ODE e aperto a tutte le scuole secondarie superiori italiane. La sfida per gli studenti sarà sviluppare uno o più dispositivi elettronici, tramite l’utilizzo di kit di sviluppo basati su STM32 e il tema su cui gli studenti dovranno cimentarsi sarà “Tech4food: tecnologie per l’alimentazione”.

maker_faire_002

maker_faire_003