Cyber High School

Le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI, sono un programma di competizioni mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti alle problematiche della cybersicurezza. Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza, è dedicato a tutte le studentesse e gli studenti degli Istituti superiori di secondo grado. La partecipazione è gratuita e riservata agli studenti delle scuole federate al programma CyberHighSchools.IT.

Il nostro Istituto è entrato ufficialmente nel Network CyberHighSchools ottenendo lo status di “Scuola federata con il Lab. Naz. Cybersecurity” che ci permette di esporre sul sito e in tutte le comunicazioni istituzionali il badge Cyber High School.

L'Istituto Marconi si conferma ancora una volta in prima linea sui temi della sicurezza informatica soprattutto grazie ai corsi della CISCO Academy erogati gratuitamente a tutti gli studenti.

Anche quest'anno il nostro Istituto partecipa, con numerose studentesse, al CyberTrials il programma gratuito di gaming e formazione per le esperte digitali del futuro, organizzato dal Cybersecurity National Lab.

Il percorso prevede 22 ore di lezioni frontali che porteranno le studentesse a comprendere, approfondire e padroneggiare gli argomenti e gli strumenti tecnologici legati alla cybersicurezza.

Il programma formativo affronterà tematiche indispensabili per un approccio teorico alla sicurezza informatica, come:

• Concetti base di Internet
  • Introduzione alla cybersecurity
  • Competenze di ingegneria sociale
  • Aspetti etici-legali della cybersecurity
  • Empowerment
  • Soft Skill
  • Open Source Intelligent (OSINT)
  • Risoluzione di crimini