imagealt

School and Industry, for life augmented


Martedì 17 aprile 2018 si è svolta a Tortona presso la fondazione Cassa di Risparmio una conferenza che ha coinvolto scuola ed industria, due mondi che fino ad oggi hanno sviluppato legami ancora troppo fragili, ma che si preparano a progettare nuovi scenari per un futuro in cui le parole d’ordine saranno inevitabilmente competenza e preparazione tecnica di alto livello.

L’evento, “School and Industry, for life augmented”, ha registrato la presenza di importanti nomi dell’industria internazionale ed importanti rappresentanze degli Istituti di istruzione superiore della Provincia di Alessandria.

School and Industry, for life augmented

Presenti il Dirigente scolastico dell’Istituto Marconi, promotore dell’evento, Guido Rosso, il Dirigente dell’IIS Ciampini-Boccardo Mario Scarsi, il Dirigente dell’istituto Volta di Alessandria Maria Elena Dealessi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Tortona Marcella Graziano e altre autorità.

Le aziende presenti alla conferenza: Siemens, Michelin ed il Parco Scientifico Tecnologico di Tortona.

La STMicroelectronics, azienda leader nel mercato dei semiconduttori, ha approfondito temi fondamentali per il futuro dell’industria che proiettano in un futuro in cui sarà la tecnologia la vera protagonista dell’innovazione. Una carrellata di novità: delle applicazioni personali intelligenti “Smart me”, un mondo intelligente “Smart World” (Braccialetto proiettore), il tema della gestione intelligente dell’energia (Illuminazione pubblica e Semafori intelligenti) e della sicurezza informatica in ambito Internet of Things (Blockchain).

Progettare un futuro in cui centri di ricerca e scuola siano coinvolti in attività sinergiche ed innovative diventa dunque una necessità.

“Affinché il rapporto scuola ed industria diventi strettamente interconnesso – spiega il relatore della STMicroelectronics – occorre che da parte della scuola si favorisca innanzitutto la motivazione verso l’acquisizione di nuove e sempre più definite competenze tecniche e relazionali. Non meno importante l’invito a sviluppare negli studenti metodologie di apprendimento in ambiti innovativi, potenziando la conoscenza di una lingua straniera, come l’inglese, che attualmente è la lingua universale utilizzata in ambito tecnico- scientifico”.

School and Industry, for life augmented