imagealt

Il viaggio del silicio

Partecipazione alla mostra didattica organizzata da ST Microelectronics nella sede centrale dell’Istituto Marconi

Martedì 17 maggio, in contemporanea all’evento “Digital Healthcare” che si è svolto nella sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, gli studenti delle classi quinte hanno partecipato, presso l’aula biblioteca dell’Istituto Marconi, alle sessioni didattiche predisposte da esperti aziendali ST sul processo produttivo dei circuiti integrati. Obiettivo dell’iniziativa era anche quello di far conoscere agli studenti “la filosofia” aziendale fondata sulla consapevolezza della responsabilità nei confronti dell'ambiente. Continua, infatti, è l’attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, di tecnologie sostenibili, monitorando le materie prime per ottenere una maggiore efficienza energetica e una riduzione dell’impronta carbonica.

I tecnici ST hanno illustrato agli studenti il ciclo produttivo dei semiconduttori, dei chip, partendo dalla materia prima, dal silicio, sfruttato per le sue proprietà chimico-fisiche. La lavorazione di tale minerale, non avviene lontano dalle nostre zone, in Brianza, ad esempio, la fabbrica di Agrate si sta ampliando grazie a cospicui investimenti, per potenziare la produzione di wafer da 12 pollici (prima 8 pollici), da cui poi si otterranno numerosi chip, ad alta qualità e con difetti minimi.

Successivamente, i tecnici hanno mostrato i wafer di silicio, i chip e i prodotti finali realizzati grazie a questi ultimi, tra cui il telepass, la wii, gli smartphone.

L’argomento illustrato è stato particolarmente apprezzato dagli studenti di tutti gli indirizzi perché è trasversale alla chimica e all’elettronica, e gli aspetti specifici della produzione sono sconosciuti ai più. Noi studenti dell’indirizzo chimico, ci siamo sentiti particolarmente coinvolti quando sono state illustrate le fasi di realizzazione dei chip, tutto quel complesso meccanismo di  lavorazione del silicio che c’è dietro al prodotto finito: i processi di produzione, industriali sono infatti parte del nostro percorso di studi. Ringraziamo il prof. Antonio Vulcano che si è fatto promotore di questa interessante iniziativa.

Foglia Vittoria 5^AA Chimica dei materiali e biotecnologie