Imparare Giocando

I Volontari de LA FENICE APS  coinvolgono gli studenti con giochi e arti circensi  parlando in lingua inglese

Una lezione davvero gradita per le classi che hanno partecipato al laboratorio di attività ludiche proposto da La Fenice APS, associazione di giovani volontari che ormai da tempo, sul territorio tortonese opera con attività di promozione sociale e  con la realizzazione di progetti europei nell’ambito Erasmus plus.  Nella mattinata del 10 dicembre un gruppo di volontari, e tra loro anche ragazzi e ragazze provenienti da uno scambio europeo in corso, ha coinvolto gli studenti dei due plessi dell’Istituto proponendo giochi dinamici e inclusivi. “ Abbiamo partecipato attivamente,  ci siamo mossi tutti insieme e abbiamo cooperato divertendoci, l’uso dell’inglese ha azzerato le distanze tra noi e i volontari che provengono da diversi paesi europei come Danimarca Irlanda e Spagna.  A fine gioco, un momento di riflessione, seduti in cerchio, abbiamo condiviso le nostre considerazioni, sull’importanza di stare bene e di stare bene insieme.  Che dire? ringraziamo i docenti che hanno creduto in questa attività educativa non formale e… siamo pronti per la prossima lezione!"

Aurora Maruca, 3AA Chimica dei Materiali e biotecnologie