Stazione Meteo Marconi

Attraverso i fondi del Bando PON Edugreen e Laboratori Green – “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica” è stata installata nel cortile interno del nostro Istituto una stazione meteorologica professionale Davis Vantage Pro2.

La stazione raccoglie di continuo nelle 24 ore i seguenti dati:

• temperature
  • umidità
  • vento
  • precipitazioni
  • pressione atmosferica
  • evapotraspirazione
  • irraggiamento
  • raggi UVA
  • rilevamento PM

La stazione è dotata di un display Wireless multifunzione per la visualizzazione istantanea dei dati, più un  Datalogger wireless Weatherlink Live con connettività WiFi e LAN per la trasmissione dei dati ricevuti dai sensori esterni a una piattaforma web dedicata, dalla quale e’ possibile acquisire i dati, scaricarli, inviarli a terzi e creare grafici online.

I dati sono trasmessi, tramite la rete wifi della Scuola, e possono essere letti da uno smartphone tramite l'app WeatherLink per Android e iOS.

Gli alunni della nostra scuola, potranno controllare dal vivo il funzionamento della stazione, analizzare ed elaborare i dati scaricati dalla piattaforma web collegata, potranno predisporre report  mensili per la presentazione dei dati meteo attraverso il sito web della scuola e attraverso l’uso dell'app gratuita potranno avere sempre sottomano i dati misurati dalla stazione.  Mediante queste azioni  impareranno a padroneggiare i contenuti fondamentali delle scienze naturali (meteorologia) e matureranno la capacità di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle loro attività di studio.

icona_web Dal seguente link è possibile consultare i dati della nostra stazione sul portale weatherlink.com

analisi_dati_stazione_meteo Dal seguente link è possibile consultare lo storico dei dati registrati dalla nostra stazione