La scuola “fuori dalla classe”

Regna un silenzio inedito, dove prima c’erano le lacrime per un’insufficienza e la felicità per una sufficienza, ora non c’è nulla, tutto chiuso, tutte le luci spente, alcun schiamazzo. Nessuno si sarebbe mai potuto immaginare una situazione del genere all’interno delle scuole. Stare a casa per mesi senza sapere quando tornare, sarebbe stato un sogno negli anni passati, ma ora che è diventata una realtà, non é così fantastico. All’annuncio della prima settimana di chiusura delle scuole sembrava di essere stati catapultati in un mondo straordinario, ma sono bastate due settimane per rendersi conto della gravità della situazione. È stato necessario arginare questa condizione di blocco totale, perciò molti professori si sono messi all’opera per effettuare collegamenti, attraverso la rete, con i propri studenti per fare lezioni a distanza, che si sono rivelate un grande successo. Collegamenti realizzati attraverso piattaforme specifiche, messe a disposizione dal nostro Istituto Marconi, in un primo momento si sono presentate difficoltose sia per studenti che per docenti, poi però si sono trasformate in un ottimo metodo per rimediare alle mancate lezioni in quel posto che tanto odiamo, ma che in questo momento desideriamo riavere: la scuola.

Barbieri Dennis 4^AE