Ritornano le bancarelle scientifiche

Nella mattina di sabato 16 ottobre gli studenti dell'I.S. “Marconi” hanno illustrato ai cittadini interessati le attività scientifiche e i laboratori dell’Istituto, nei diversi indirizzi di studio.

Infatti, dopo un anno di pausa, le Scuole del territorio sono ritornate sotto i portici di via Emilia per l'iniziativa “Bancarelle Scientifiche”, che da anni fa conoscere progetti e lavori realizzati in ambito scientifico dagli studenti. Sebbene l'evento fosse in forma ridotta rispetto alle passate edizioni, perché privo di stand dimostrativi, gli studenti hanno saputo interessare quanti si sono fermati.

L'attività ha previsto la realizzazione di un pannello espositivo con immagini dei laboratori e la trasmissione del video delle passate edizioni su due schermi, posizionati tra via Emilia e palazzo Guidobono.

La cittadinanza ha risposto con interesse, nell'attesa dell'edizione futura, che sarà legata al concorso “Eco Idea”: una selezione di progetti a tema ecologico, con l'obiettivo di un'applicazione alla realtà locale. Si auspica che l’anno prossimo l‘emergenza Covid sia solo un ricordo e che possa essere nuovamente possibile allestire stand dimostrativi ed eseguire esperimenti, perché così noi studenti, oltre ad essere i protagonisti del nostro percorso di studio, potremmo confrontarci, condividere scoperte e riflessioni in uno dei momenti più belli per la città di Tortona perché con entusiasmo si parla di cultura scientifica coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado.

Ragazzi, al lavoro, all’insegna dell’ecostenibilità!

Letizia Magistretti, 4^AA Chimica, Materiali e Biotecnologie