Corso per l’uso del defibrillatore per gli studenti del Marconi

Si è concluso lunedì 27 febbraio, presso la CRI, il secondo corso abilitante all’uso del dispositivo Dae per gli studenti dell’istituto Marconi, il primo a partecipare a questa iniziativa di formazione ed educazione sanitaria rivolta ai giovani tortonesi e resa possibile grazie al contributo del Rotary Club di Tortona.

Accolti dal presidente del Rotary, Alberto Meirana, insieme ai soci Gianni Mogni e Claudia Traversa, dalla presidente della Croce Rossa tortonese Patrizia Mauri e dal dirigente scolastico Guido Rosso, gli studenti hanno preso parte a questa splendida iniziativa a favore della nostra comunità.

Il corso dalla durata di quattro ore è stato suddiviso in due parti.

La prima parte teorica è stata tenuta dal dottor Massimo Milani, cardiologo e presidente dell’Associazione Prometeo Onlus, il quale ha spiegato in modo chiaro e preciso come riconoscere un arresto cardiaco e come intervenire. Durante la seconda parte pratica la dottoressa Giordana Tramarin, referente Tortona Città Cardioprotetta, ha spiegato dettagliatamente come praticare un massaggio cardiaco, le manovre di disostruzione delle vie aeree e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno. Al termine della dimostrazione, i ragazzi hanno provato direttamente simulando un intervento mettendo in atto quanto appreso.

Alla fine del corso ad ogni partecipante sono stati rilasciati la tessera e l’attestato di autorizzazione alla defibrillazione.

Tecla Trovamala, cl. 5AR. Carbone-Marconi