imagealt

Viaggio a Genova tra esplorazioni e navigazioni

Lunedì 29 aprile, la classe terza dell’indirizzo chimico ha avuto l’occasione di recarsi a Genova per poter ammirare dal vivo tutto ciò che rappresenta per le grandi esplorazioni geografiche e le navigazioni uno dei più importanti centri culturali marittimi d’Europa.

 gita_genova_001

Gli studenti hanno avuto modo di visitare il centro storico, con i carruggi e il porto antico, palazzo Ducale e palazzo San Giorgio ma soprattutto il museo Galata.

Il Museo Galata di Genova è un museo marittimo che racconta la storia e l'importanza del mare per la città di Genova e per l'intera regione. Espone reperti storici, documenti e offre esperienze interattive per far conoscere al pubblico la ricchezza della tradizione marittima genovese.

gita_genova_002

In particolare la classe ha partecipato a un laboratorio basato sui viaggi di migrazione degli italiani negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo e sulle migrazioni contemporanee dall’Africa fino in Italia. Ciò che ci ha fatto riflettere sono state, in particolare, le condizioni dei viaggi in entrambe le epoche storiche e le enormi difficoltà patite da persone alla ricerca di una vita migliore e più dignitosa.

Oltre alla visita al Museo del Mare, ci è stato possibile entrare all’interno del sommergibile “Nazario Sauro S 518” costruito per la Marina militare italiana nel 1976, negli anni della Guerra Fredda, che ha concluso il suo “servizio” nel 2002 divenendo l’unico sommergibile italiano visitabile in mare.

gita_genova_003

Il sommergibile, fornito di audio e suoni interattivi, ci ha permesso di immedesimarci in ciò che provavano i membri dell’equipaggio, costretti a vivere a volte per molti mesi all’interno di spazi così ridotti.

 

Katerina Basso e Alessia Ferla, 3^AA