Dalle bancarelle scientifiche...alla Radio PNR

L’esperienza delle bancarelle scientifiche raccontata alla Radio PNR di Tortona.

Venerdì 19 Ottobre, due studenti, Riccardo Macchiagodena della 4AM e Clara Zamaku della 3AA, insieme ad alcuni studenti del Liceo Peano, hanno intrattenuto gli ascoltatori raccontando come hanno contribuito all’organizzazione dell’evento “Bancarelle scientifiche 2019” e alla sua  buona riuscita. Intervistati dal giornalista Brocchetti, ascoltando le loro parole e anche qualche  risata, ci si rende conto che dietro alle quinte della manifestazione c’è tanto impegno e passione. Riccardo del corso Meccanica meccatronica  con entusiasmo ha spiegato il funzionamento del braccio meccanico e le sue diverse applicabilità.  Clara, invece, studentessa del Corso Chimica dei materiali e Biotecnologie, si è impegnata dallo scorso marzo a seguire il Corso PON, finanziato dai fondi europei, per prepararsi, insieme ai compagni,  ad animare la manifestazione, utilizzando al meglio la strumentazione e imparando ad illustrare con parole semplici e comprensibili ai non addetti ai lavori,  le complesse alchimie degli elementi chimici.  “Mentre  ero impegnata alle bancarelle scientifiche, mi  hanno chiesto se sarei stata disponibile a raccontare la mia esperienza alla radio. La sera stessa sono andata e e dopo la presentazione del progetto e dell’intervento dei ragazzi delle altre scuole è stato il mio turno. Inizialmente ero molto emozionata, non sapevo come immedesimarmi in questo mondo che per me era del tutto nuovo , ma per fortuna,  gli altri hanno  saputo come  mettermi a mio agio e da lì tutto è venuto da sé”.

LA REDAZIONE MARCONEWS