imagealt

Crea con me, Giornata della Consapevolezza sull’Autismo

Mercoledì 02 aprile si è svolta la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo. In una delle Sale del Comune di Tortona le varie cooperative che si occupano dell’assistenza e della sensibilizzazione alle problematiche giovanili hanno proposto momenti di incontro e di attività, volte a sviluppare e promuovere l’inclusione scolastica e formativa delle persone con sindrome autistica e la loro valorizzazione nel tessuto sociale e poi lavorativo.

crea_con_me_001

  In questa importante iniziativa sono stati coinvolti gli studenti dei vari Istituti Scolastici tortonesi e delle zone limitrofe: dalle Scuole dell’Infanzia e Primarie, agli Istituti Superiori di 1^ e di 2^ grado.  In rappresentanza dell’I.I.S. Marconi è stata selezionata la classe 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, che ha partecipato al completo ad un’attività collettiva che ha unito la creazione grafica agli effetti della musicoterapia. A seguire i ragazzi in questa esperienza la Dott.ssa Valentina Usala, Educatrice ed esperta di arteterapia clinica della Cooperativa Nuova Assistenza di Tortona, coadiuvata dalla collega Eleonora Perrone.

crea_con_me_002

   Inizialmente suddivisi in due gruppi, gli studenti hanno lavorato su due tavoli, trasformati, per l’occasione, in “tele” su cui disegnare con pennarelli colorati.  Astrazione, libertà creativa scaturita individualmente sul “filo” della musica e poi ricomposta come una partitura complessa, dove ogni colore, ogni linea libera si combinava nel risultato finale, unico questo, cosi come vari e sfumati sono la trama e l’ordito della vita comune, una “tela” non meno variegata del nostro cartellone, ma in cui ogni linea, ogni colore è, no, sono, diversamente ricchi, mutualmente utili, indissolubilmente stretti come un abbraccio.

 

Martina PERINI - 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing