La Ministra Cartabia incontra gli studenti delle scuole superiori

Cosa è la Giustizia?

La Ministra Cartabia incontra gli studenti delle scuole superiori

Il giorno 11 ottobre la nostra classe, insieme ad una folta delegazione dell'Istituto Marconi di Tortona, ha partecipato all’incontro “La giustizia al centro”, in diretta streaming con la Ministra Marta Cartabia. E’ stato trattato l’argomento della differenza tra la giustizia punitiva e la giustizia riparativa.

Tante volte sentiamo o usiamo l’espressione "Non è giusto", ma in realtà cosa si intende per “giustizia?” La relatrice, anche se costituzionalista e giurista accademica, in realtà, ha utilizzato un linguaggio semplice e concreto, a tutti noi comprensibile. Ha fatto un esempio di com'è nata lagiustizia, prendendo spunto dal racconto mitologico di Oreste, figlio di Agamennone, che aveva ucciso sua madre per vendicare il padre; la ministra ha osservato che la giustizia non può essere vendetta, bensì ha espresso il concetto di "giustizia” intesa come verità”.

Cosa vuol dire fare giustizia? L’articolo 27 della Costituzione italiana recita che “l'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva”. Nel processo penale l’organo giudicante, prima di emettere una sentenza definitiva di condanna, deve essere cauto: serve avere la certezza della colpevolezza dell’imputato, ovvero basarsi sempre sui fatti realmente accaduti e su prove certe. Dal passato ad oggi molti miglioramenti sono stati fatti nell’ambito della giustizia, tra cui il passaggio da una giustizia meramente punitiva a una giustizia rieducativa e poi a una giustizia riparativa, che tenga conto della vittima del reato e dei familiari, concentrando l’attenzione durante il processo non solo sull’imputato.

Gli studenti di diverse scuole hanno rivolto alla ministra alcune domande, tra cui la seguente: “Esiste ancora la solidarietà nella nostra società? "La sua risposta è stata "NO", facendo riferimento alle persone extracomunitarie che arrivano in Italia senza documenti e vengono rispedite nei loro paesi.

Michelle Simone e Sara El Amraoui - 3BC, Professionale Servizi Commerciali