Complimenti ai redattori del MarcoNews!

Una stagione, per certi aspetti “storica",  si è conclusa per il  giornalino scolastico Marconews, con la consegna degli attestati da parte del Dirigente Scolastico, Prof. Guido Rosso, ai  10 Redattori che hanno superato brillantemente l’Esame di Stato, più della metà di loro con il massimo dei voti! Coloro cioè che dopo un lungo percorso di studio e lavoro, ci lasciano  (ahimè!), lasciando però spazio …alle nuove generazioni.

Il Dirigente Scolastico ha esortato gli studenti a continuare a guardare all’attualità con la stessa curiosità e impegno e a coltivare quegli interessi e competenze che sono maturate  e che sono state messe in gioco in questi anni di attività nella  Redazione. L’attestato è stato conferito al Capo Redattore, Simone Boscain, a Dennis Barbieri, Responsabile del numero online, entrambi del corso Informatica e Telecomunicazioni, a Cristian Gabino di 5^AR, Responsabile della Vetrina degli eventi sul sito dell’Istituto, a Cristina Martinica di 5^AS, ideatrice e disegnatrice di tante  copertine di successo che, affiancata da Federico Peron di 5^AA, si è occupata della parte creativa e del Layout del giornale. Oltre a loro hanno ricevuto l’attestato le corrispondenti estere, Elisabetta Vergagni di 5^AA ed Elisabetta Semeraro, 5^AS, che grazie alle loro esperienze di studio all’estero ci hanno permesso di viaggiare in tempi di Lock-down (almeno con la fantasia!), e, infine, le collaboratrici Teresa Baggini, Mariorana Munteanu di 5^AR, i collaboratori Matteo Occhiuzzi 5^AA e Fabio Iorfida, 5^AE,  che hanno contribuito a dare informazione di tutti quegli  eventi e iniziative di cui gli studenti dell’Istituto sono stati protagonisti, arricchendo  il sito e i vari numeri del giornale con i loro articoli e segnalazioni su argomenti di attualità ed interesse, musica, scienza e tanto altro. Le attività riportate negli attestati, hanno una  percentuale di ore riconosciute come PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Possiamo ben dire, infatti, che  l’attività di redazione dà la possibilità, agli studenti che partecipano, di sviluppare diverse competenze: non solo quelle prettamente giornalistiche, ma soprattutto di organizzazione del lavoro in team, con le  più diverse tecnologie di comunicazione multimediali.  Grazie ragazze e ragazzi per il vostro impegno!

La Redazione Marconews