Le quinte del Marconi al Solvay Career Day

La multinazionale Solvay group, nella giornata del 30/05/2022 ha offerto la possibilità alle studentesse e agli studenti delle classi quinte dell’Istituto Marconi e di diversi istituti della provincia alessandrina, di vivere un’esperienza al di fuori dell’ambito scolastico per aprire “porte” al mondo del lavoro.

L’attività si è svolta nel pomeriggio di lunedì 30 maggio presso la sede di Confindustria Alessandria, dalle ore 14 alle 19:30. Inizialmente è stata presentata agli studenti l’azienda, nei suoi aspetti organizzativi e strutturali, in quanto suddivisa in due sedi: Spinetta Marengo (AL) e Rosignano (LI). Il responsabile delle risorse umane, sig. Paolo Bessone, ha illustrato i settori di mercato in cui l’azienda opera a livello internazionale:nell’ambito della produzione chimica, in particolare nel settore della produzione di carbonato di sodio, bicarbonato di sodio anche per uso farmaceutico, ma è leader anche nel settore dei polimeri plastici, spaziando dall’ambito chimico all’ambito delle tecnologie elettroniche e meccaniche.

Successivamente, agli studenti presenti è stata data la possibilità di sostenere delle simulazioni di colloquio, un’opportunità per dimostrare le competenze acquisite durante l’anno scolastico in base all’indirizzo frequentato e concorrere ad un ipotetico posto di lavoro. La Solvay, infatti, necessita di creare lavoro di qualità sempre più improntato sulla tecnologia seguendo ragazzi competenti in un percorso formativo che li possa portare a migliorare le proprie capacità e performance. A Conclusione dell’evento, molti studenti hanno espresso la loro soddisfazione: “l’organizzazione dell’evento era ben strutturata, l'obiettivo della presentazione era chiaro e ci siamo sentiti ben accolti, per nulla spaesati, pur essendo usciti per la prima volta dalla normale comfort-zone dell’ambito scolastico, un’esperienza che ci ha portato, dopo anni di pandemia, a interfacciarci con la realtà aziendale, con il mondo del lavoro, ringraziamo la prof. Franza Daniela, referente P.C.T.O per l’opportunità che ci è stata offerta.

Borghetti Stefania 5^AA  Chimica dei Materiali e Biotecnologie