Medaglia d’argento ai chimici del Marconi

Dopo una febbrile attesa, nei giorni scorsi, da Buca, in provincia di Smirne (Turchia), sono giunti la medaglia d’argento e il diploma conquistati da Alessandra Milea alla fiera scientifica internazionale BUCA IMSEF 2022.

Lo scorso ottobre 2022 Alessandra Milea, studentessa del quinto anno del corso di Chimica materiali e biotecnologie presso l’I.I.S. Marconi (Tortona), e Loris Piccolo, alunno dell’I.I.S. Sobrero (Casale Monferrato) avevano partecipato a questo prestigioso concorso, presentando alla giuria il progetto Glyphoremover, basato su un innovativo metodo per catturare i residui del glifosato, l’erbicida più utilizzato al mondo.

Dopo aver sostenuto l’intervista in lingua inglese, Loris e Alessandra sono stati premiati con medaglia d’argento per la categoria “CHEMISTRY”. Il lavoro è stato particolarmente apprezzato per gli eventuali sviluppi futuri nell’ottica del biorisanamento: i microorganismi in grado di degradare il glifosato potrebbero essere utilizzati nel trattamento delle acque reflue. Una soluzione che, se efficace, ridurrebbe di molto l’impatto ambientale dell’erbicida, sfruttando processi biologici per eliminarne i residui, in sintonia con la tutela ambientale.

Il tanto aspettato premio è finalmente giunto ai destinatari, in particolare Alessandra afferma:

“Non pensavo di continuare a sentirmi gratificata per questo riconoscimento anche dopo un anno dall’attività di ricerca per il progetto. Mi fa piacere sapere che il nostro impegno continui a dare frutti e a suscitare interesse, i nostri studi hanno trovato visibilità sui giornali e prossimamente saranno raccontati al Teatro Civico di Tortona. Questa esperienza spero possa ispirare altri giovani studenti a mantenere sempre un'attitudine curiosa con uno sguardo anche al di fuori della scuola”.