Premio Giornalismo e Cittadinanza Attiva: Premiati gli studenti del Marconi

Rebecca Callegher, Luca Cojocaru, Cristina Martinica, Andreea Maria Oltean del Marconi di Tortona, sono i migliori studenti del decimo corso di giornalismo strutturato in tre diversi corsi. A loro la Provincia di Alessandria ha assegnato un premio per l’impegno dimostrato attraverso la scrittura di articoli incentrati sulla cittadinanza attiva.

A questi giovani studenti si aggiungono altri loro compagni: Lavinia Bura, Giorgia Merolli, Valeria Torre, Francesco Canegalli a cui sono stati assegnati premi di diversi livelli. Su tredici partecipanti al corso per le scuole Tortonesi e Novesi, ben otto studenti hanno ricevuto un premio. A questa edizione hanno partecipato complessivamente 45 studenti divisi nei tre corsi rivolti ai giovani dell’Acquese-Ovadese, del Novese-Tortonese e del Casalese.

L’Istituto Marconi si è dunque distinto in modo particolare e qui si è voluto organizzare la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità. Con la premiazione svoltasi a Tortona si è concluso il percorso del progetto “Millerighe” che la Provincia propone ai giovani da oltre un quarto di secolo.

I migliori articoli redatti, avendo partecipato al progetto 4iGeneration - Formazione, servizi e opportunità per i giovani della provincia di Alessandria” dell’UPI - Unione Province Italiane, saranno pubblicati sul sito dell’Unione stessa. I temi scelti dai ragazzi hanno riguardato principalmente l’impegno dei giovani nel rispetto per l’ambiente ed in particolare hanno scritto di rifiuti e overshoot, la comunicazione online e le truffe in rete, i lager del terzo millennio, l’impegno degli Alfieri della Repubblica  e il ruolo del Presidente della Repubblica. Come sempre il corso di giornalismo ha rappresentato un’opportunità per i giovani.

Redazione MarcoNews